La causa delle guerre mondiali (parte II) – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
LA CAUSA DELLE GUERRE MONDIALI (seconda parte). In questa puntata della serie del Principio di Unificazione, il dott. Tyler Hendricks continua ad analizzare le cause interiori provvidenziali dietro allo scoppio delle guerre mondiali del secolo scorso, e dà una visione del mondo del futuro, con al centro il Signore del Secondo Avvento, in cui Ebraismo (rivelazione) ed Ellenismo (razionalità), si armonizzano in un mondo di pace e prosperità.
Ecco il trentanovesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla strada della felicità, un’introduzione al Principio di Unificazione. Sono il presentatore, il dott. Tyler Hendricks. Esaminiamo ora la Prima guerra mondiale. La Prima guerra mondiale si svolse tra il 1914 e il 1918. Le potenze alleate erano accomunate da democrazie di tipo cristiano, a sostegno della libertà di religione. Perciò, stavano dal lato di Dio.
Al contrario, le potenze centrali sopprimevano la libertà di religione e persino il cristianesimo. Perciò, stavano dal lato di Satana. Quali furono le cause provvidenziali della Prima guerra mondiale?
La Prima guerra mondiale ebbe luogo, innanzitutto, per realizzare la condizione di indennizzo mondiale per restaurare le tre benedizioni di Dio allo stadio di formazione.
Secondo, la Prima guerra mondiale ebbe lo scopo di far superare collettivamente al lato di Dio la prima tentazione di Gesù, a livello mondiale. Superando la prima tentazione nel deserto, Gesù conquistò se stesso, simboleggiato dalla roccia, e pose la fondazione per restaurare la perfezione del carattere individuale.
Allo stesso modo, vincendo nella Prima guerra mondiale, il lato di Dio doveva realizzare il mondo di Dio e porre la fondazione per il suo nuovo centro, Cristo al Secondo Avvento. Questa vittoria costituì la base su cui il Cristo che ritorna potesse nascere e perfezionare il suo carattere individuale. Terzo, la Prima guerra mondiale ebbe lo scopo di porre la fondazione allo stadio di formazione per la restaurazione della sovranità di Dio.
Nella Prima guerra mondiale, il lato di Dio doveva uscirne vittorioso ed espandere la sua influenza politica per portare la vera democrazia cristiana e la libertà di religione nel mondo.
Ponendo questa fondazione politica ed economica, il lato di Dio avrebbe assicurato la fondazione per il mondo democratico allo stadio di formazione e, allo stesso tempo, la fondazione allo stadio di formazione per restaurare la sovranità di Dio.
La vittoria delle Potenze Alleate nella Prima guerra mondiale realizzò la condizione di indennizzo allo stadio di formazione per restaurare la prima benedizione di Dio a livello mondiale.
Superando la prima tentazione di Satana a Gesù, trasformare le pietre in pane, a livello mondiale, fu posta la fondazione per la nascita del ritorno di Cristo, il cui destino è di essere il signore del mondo di Dio.
Con la vittoria del Cielo nella Prima guerra mondiale, fu istituita la Società delle Nazioni e le nazioni sconfitte nella guerra liberarono le proprie colonie.
Il missionariato cristiano si espanse. Il Cristianesimo si impegnò in ambito interreligioso e a ritrovare l’unità del cristianesimo stesso.
Nella Seconda guerra mondiale, le forze democratiche, già sulla fondazione della vittoria allo stadio di formazione nella Prima guerra mondiale, sconfissero il fascismo e assicurarono la vittoria allo stadio di crescita. Il fascismo nega i valori fondamentali della democrazia moderna, inclusi il rispetto per l’individuo e i nostri diritti basilari, la libertà di religione, di parola, di stampa e di associazione e il governo rappresentativo. Gli individui e le istituzioni esistono solamente per il bene dello stato. Hitler in Germania, Mussolini in Italia e i leader del governo militare giapponese furono dittatori razzisti di tipo fascista. Nella Seconda guerra mondiale, un’alleanza tra le nazioni democratiche degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Francia guidarono le nazioni dal lato di Dio. Il lato di Satana era un’alleanza di nazioni fasciste: la Germania, il Giappone e l’Italia. La guerra scoppiò nel 1939. Le potenze alleate erano dal lato di Dio poiché sostenevano il Cristianesimo e la libertà di religione. I loro sistemi politici erano democratici, il sistema politico per lo stadio finale nella provvidenza di restaurazione, basato sulla visione della mondo di tipo Abele.
Le potenze dell’Asse erano dal lato di Satana poiché perseguitavano il Cristianesimo, negavano la libertà di religione ed erano ferocemente razziste. Il fascismo è nazional-socialismo, è antidemocratico e si basa sulla visione del mondo di tipo Caino.
Quali furono le cause interiori provvidenziali dietro alla Seconda guerra mondiale? Primo, la guerra scoppiò per realizzare la condizione di indennizzo mondiale per restaurare le tre benedizioni di Dio allo stadio di crescita. La seconda causa provvidenziale dietro alla Seconda guerra mondiale fu il superamento, da parte del lato di Dio, della seconda tentazione di Gesù a livello mondiale. Alla luce del significato delle tre tentazioni di Gesù, possiamo riconoscere che il lato di Dio doveva vincere nella Seconda guerra mondiale per realizzare la condizione di indennizzo per restaurare la seconda benedizione a livello mondiale.
La terza causa provvidenziale della guerra era di porre la fondazione allo stadio di crescita per la restaurazione della sovranità di Dio. Come Gesù pose la fondazione per la restaurazione dei figli con il superamento della seconda tentazione nel deserto, il lato di Dio doveva porre la fondazione mondiale allo stadio di crescita trionfando nella Seconda guerra mondiale. Infine, la vittoria nella Seconda guerra mondiale pose la fondazione allo stadio di crescita per la restaurazione della sovranità di Dio. Furono istituite le Nazioni Unite e le nazioni vincitrici liberarono volontariamente le proprie colonie.
Ora, abbiamo parlato di tre guerre mondiali. Come prevediamo che avvenga la Terza guerra mondiale? Alla conclusione della storia umana, il lato di Satana e il lato di Dio avanzeranno entrambi fino a determinare due sfere d’influenza, due mondi. Per questo abbiamo visto il confronto tra mondo democratico e mondo comunista. Di conseguenza, è inevitabile che ci sia un conflitto finale, per dividere e poi unire questi due mondi. La Prima e la Seconda guerra mondiale portarono il mondo a dividersi in comunismo e democrazia.
Un ulteriore confronto deve avvenire affinché si raggiunga l’armonia, affinché l’Ellenismo e l’Ebraismo, che rappresentano gli ideali esteriori e interiori a cui l’umanità aspira e che Dio ha creato, si uniscano.
Questa sarà la Terza guerra mondiale. Ci sono due modi in cui potrebbe essere combattuta. Il primo è attraverso un conflitto armato. Il secondo è un conflitto interiore, ideologico, senza lo scoppio di ostilità armate, affinché i due mondi si armonizzino. La maniera in cui questo conflitto si svolgerà dipenderà dal compimento della responsabilità delle persone al servizio della provvidenza di Dio. In ogni caso, è inevitabile che questo confronto mondiale avvenga.
Quali sono le cause interiori provvidenziali dietro alla Terza guerra mondiale? Primo, la guerra avrà lo scopo di realizzare la condizione di indennizzo mondiale allo stadio di completezza, per restaurare le tre benedizioni di Dio.
Secondo, con la Terza guerra mondiale, il lato di Dio dovrà superare la terza tentazione di Gesù a livello mondiale. Come Gesù pose la fondazione per restaurare il dominio sulla creazione superando la terza tentazione nel deserto, Dio deve prevalere nella Terza guerra mondiale per restaurare il dominio degli esseri umani su tutto l’universo. Terzo, la Terza guerra mondiale avrà lo scopo di porre la fondazione allo stadio di completezza per la restaurazione della sovranità di Dio. Il lato di Dio deve vittoriosamente superare l’ideologia atea, restaurare la libertà di religione e la famiglia naturale e restituire tutta la sovranità a Dio. Allora, il mondo ideale nascerà, sulla base dei principi del cielo e della terra.
In un’importante fase della Terza guerra mondiale, abbiamo visto il conflitto ideologico e armato tra l’Unione Sovietica, a capo del lato comunista, e il mondo libero, capeggiato dagli Stati Uniti. Con il crollo dell’Unione Sovietica, la struttura del mondo comunista è caduta, verso la fine del XX secolo. Tuttavia, la filosofia e i valori di quella visione del mondo atea e materialista non si sono estinti.
L’Occidente credeva che, con la caduta dell’Unione Sovietica, sarebbero emersi un nuovo ordine mondiale e un mondo di pace. Credevamo che tutti i problemi sarebbero stati risolti una volta caduti i regimi comunisti. Tuttavia, siamo posti ora di fronte a domande più profonde sulla nostra esistenza. Qual è la nostra natura? Siamo solamente un prodotto dell’evoluzione materialistica? O siamo creati come servi di Dio? Oppure siamo figli di Dio? L’identità umana di maschi e femmine è trascendentale? Oppure semplicemente definita dalle norme sociali? Siete giunti ad una risposta? Una visione del mondo di tipo Abele emergerà e risponderà a tutte le questioni della visione del mondo di tipo Caino che si sono generate nel corso della storia – l’ateismo, il razzismo, il materialismo, il consumismo, la banalizzazione dell’amore, il consumo di droghe, la teoria gender e altro ancora.
Il Messia è la persona che porterà questa nuova espressione di verità, che trascende e unisce la destra e la sinistra, le visioni di tipo Abele e di tipo Caino. La nuova verità ci darà la possibilità di costruire un mondo ideale che realizza l’ideale di creazione di Dio. Costruiremo una famiglia mondiale con Dio al centro, un mondo di interdipendenza, prosperità comune e valori universalmente condivisi fondati su Dio. Il mondo sarà una famiglia sotto Dio, un mondo in cui si colgono i frutti della cultura del cuore. Un mondo governato non da giudici e da avvocati, ma dall’amore e dalla verità di Dio.
L’ultimo stadio della Terza guerra mondiale sarà segnato dalla cultura e dalle idee che la plasmano. Dobbiamo disseminare la consapevolezza che ogni persona è un figlio di Dio e che la strada di Dio consiste nell’amare i nostri nemici e pregare e vivere per coloro che ci perseguitano.
Perché i giovani di oggi sono in tale crisi? Vediamo la mancanza di interesse nel matrimonio, nella famiglia, nelle fedi tradizionali, l’aumento del consumo di farmaci, della dipendenza dal governo e dalle tecnologie per tutte le nostre esigenze.
Questo è dovuto all’assenza di un movimento spirituale che insegna e mette in pratica un vero modello di vita.
La generazione più matura deve unirsi sulla base di una vita di vero valore e significato, e mostrare alla generazione più giovane come fare altrettanto.
Dobbiamo diventare veri genitori, veri coniugi e insegnare alle persone nelle nostre famiglie, comunità e società ad essere veri figli e veri fratelli e sorelle. Le battaglie che combattiamo oggi nel mondo sono intrise di paura, odio e ignoranza, che chiamano alla coercizione, per mezzo dell’autorità statale o della minaccia del mitra.
Dobbiamo assolutamente vincere questa battaglia di idee e di cultura, mettendo in pratica la parola vivente di Dio. Il Signore del Secondo Avvento ci mostrerà la verità e lo spirito per vincere questa guerra. Perciò, abbiamo speranza. Grazie per l’attenzione, non vedo l’ora di parlare del Secondo Avvento con voi.