I periodi paralleli della storia provvidenziale – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
I PERIODI PARALLELI DELLA STORIA PROVVIDENZIALE. In questa puntata della serie del Principio di Unificazione, il dott. Tyler Hendricks analizza i periodi paralleli della storia provvidenziale, analizzando la storia biblica e la storia post-biblica fino ai nostri giorni, trovando analogie e schemi che ci permettono di capire la storia cristiana, fino al culmine del Secondo Avvento del Messia.
Ecco il trentaseiesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla Strada della Felicità, un’introduzione al Principio di Unificazione, sono il vostro presentatore, il dott. Tyler Hendricks. Stiamo studiando la storia e questo potrebbe sembrare astratto, ma dobbiamo tenere presente che stiamo parlando di persone, uomini e donne come noi, che hanno vissuto la propria vita nella speranza di vedere un giorno un mondo migliore, in cielo e in terra, senza sapere né come né quando.
Queste persone sono i nostri padri e madri, centinaia di generazioni addietro e questi principi mostrano come la vita di ognuno è legata al grande piano di salvezza di Dio e che tutti i figli di Dio vivranno un giorno insieme come famiglie di vero amore in cielo.
Guardiamo il diagramma dei periodi paralleli della provvidenza. L’Era della Provvidenza di Restaurazione va da Abramo fino a Gesù, mentre l’Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione, che ha lo scopo di restaurare tramite indennizzo l’era precedente, si riferisce al periodo da Gesù fino al Secondo Avvento. Attraverso la lente del principio di restaurazione, individueremo periodi paralleli a periodi precedenti.
Il primo popolo scelto di Dio furono i discendenti di Abramo, che posero la fondazione familiare per il Messia. Israele era primariamente responsabile per la provvidenza di Dio nell’Era della Provvidenza di Restaurazione. Perciò, la storia di Israele fornì la materia prima per la Provvidenza di Restaurazione.
Possiamo individuare diversi periodi: 400 anni di schiavitù in Egitto, 400 anni sotto la guida dei giudici, 120 anni di regno unito, 400 anni di regni divisi del Nord e del Sud, 210 anni di esilio e ritorno e 400 anni di preparazione per il Messia.
Tuttavia, dopo che Israele ebbe rifiutato Gesù e con la fondazione del Cristianesimo dopo la sua Resurrezione, ebbe iniziò l’Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione e fu il Cristianesimo che divenne centrale nella provvidenza. La storia del Cristianesimo occidentale fornisce la materia prima per la storia provvidenziale in questa era. Lo scopo di questa era è di restaurare tramite indennizzo l’era precedente, che fu perduta, e perciò la storia presenta periodi paralleli all’era precedente.
Abbiamo 400 anni di persecuzione sotto l’Impero Romano, 400 anni di guida delle chiese regionali, 120 anni di Impero cristiano unito, 400 anni di imperi divisi dell’Est e dell’Ovest, 210 anni di esilio papale e ritorno e 400 anni di preparazione per il Secondo Avvento.
Analizziamo questi periodi paralleli più in dettaglio. Primo, ci fu un periodo di schiavitù in Egitto. Per restaurare tramite indennizzo l’errore di Abramo nella sua offerta, 70 famiglie, discendenti di Giacobbe e dei suoi 12 figli, entrarono in Egitto e soffrirono in schiavitù per 400 anni. Questo periodo fu il parallelo in immagine dei 1’600 anni da Adamo a Noè ed ebbe lo scopo di restaurare quel periodo tramite condizioni di indennizzo parallele.
Secondo, ci fu il periodo di 400 anni sotto i giudici. Dopo l’esodo degli Israeliti dall’Egitto nel 1446 a.C., essi entrarono in Canaan. Dopo che Giosuè ebbe guidato gli Israeliti in Canaan, quindici giudici guidarono le tribù. Dopo i primi dodici giudici a partire da Otniel, ci furono Sansone, Eli e Samuele. I giudici ricoprivano la triplice responsabilità di profeti, sacerdoti e re.
Questo periodo fu il parallelo in immagine del periodo di 400 anni da Noè ad Abramo nell’era dei paralleli in simbolo ed ebbe lo scopo di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Terzo, ci fu il periodo di 120 anni di regno unito di Israle (1050 – 931 a.C.). Questo periodo di 120 anni ebbe lo scopo di restaurare tramite indennizzo i tre tentativi di Mosè, ciascuno di 40 anni, allo scopo di porre la fondazione di fede per il corso nazionale per restaurare Canaan. Perciò, nel periodo del regno unito, Re Saul regnò per 40 anni, Re Davide per altri 40 anni e Re Salomone per altrettanti 40 anni, per un totale di 120 anni. Questo periodo fu il parallelo in immagine del periodo di 120 anni dal momento in cui Abramo lasciò Aran fino a che Giacobbe acquisì la primogenitura da suo fratello ed ebbe lo scopo di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Quarto, ci fu il periodo di 400 anni di regni divisi del Nord e del Sud, nel quale il regno del Nord fu distrutto dagli Assiri nel 722 a.C. e il regno del Sud fu distrutto dai Babilonesi e gli ebrei furono portati in esilio a Babilonia nel 586 a.C. Questo periodo fu il parallelo in immagine dei 40 anni da quando Giacobbe ottenne con il pane e le lenticchie la primogenitura da Esaù fino al momento in cui ricevette la benedizione di Isacco e fuggì in Aran ed ebbe lo scopo di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Quinto, ci fu il periodo di 210 anni dell’esilio di Israele e ritorno. A causa della mancanza di fede degli Israeliti, più di 10’000 persone del regno del Sud di Giuda furono deportate in esilio dal re babilonese, Nabucodonosor, in tre fasi (605 a.C., 598 a.C., 586 a.C.). Dopo circa 70 anni di cattività, Babilonia fu conquistata dal Re Ciro di Persia, che emanò un decretò reale che liberò gli Israeliti. Questi ritornarono a Gerusalemme in tre fasi (537 a.C., 458 a.C., 445 a.C.). Dopodiché, il profeta Malachia (443 a.C.) istruì il popolo su come prepararsi a ricevere il Messia.
Il periodo dalla prima deportazione a Babilonia fino alla profezia di Malachia fu il periodo dell’esilio di Israele e del ritorno. Questo periodo fu il parallelo in immagine del periodo di 21 anni di Giacobbe in Aran ed ebbe lo scopo di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Sesto, ci fu il periodo di 400 anni di preparazione per l’avvento del Messia. Dopo che gli ebrei furono tornati in patria, essi ricostruirono il Tempio e le mura della città e, sulla base della profezia di Malachia, iniziarono, come nazione, a prepararsi per il Messia. Da quel momento fino alla nascita di Gesù fu un periodo di 400 anni, il periodo di preparazione per l’avvento del Messia.
Questo periodo fu il parallelo in immagine del periodo di 40 anni dal momento in cui Giacobbe tornò in Canaan fino all’ingresso della sua famiglia in Egitto su invito di Giuseppe ed ebbe lo scopo di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Ora, mettiamo a confronto questa era storica con l’Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione.
L’Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione aveva lo scopo di restaurare tramite paralleli sostanziali l’Era della Provvidenza di Restaurazione.
Come prima cosa ci furono i 400 anni di persecuzione sotto l’Impero Romano. Poiché il popolo di Israele non seguì Gesù, i primi cristiani patirono un periodo di 400 anni di sofferenza e persecuzione sotto l’Impero Romano, paragonabile al periodo di schiavitù in Egitto. L’Imperatore Costantino diede valore legale alla religione cristiana nel 313 d.C., ma in realtà le persecuzioni continuarono ancora, finché l’Imperatore Teodosio stabilì il Cristianesimo quale religione di stato nel 392 d.C. Questo periodo fu il parallelo sostanziale del periodo di 400 anni di schiavitù in Egitto degli Israeliti e il suo scopo fu di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Secondo, ci fu il periodo di 400 anni di leadership delle chiese regionali. Questo periodo iniziò quando il Cristianesimo fu dichiarato religione di stato dell’Impero Romano e finì con l’incoronazione di Carlo Magno nell’anno 800, evento che segnò la supremazia di Roma sugli altri 4 patriarcati. Questo periodo fu il parallelo sostanziale dei 400 anni di Israele guidati dai giudici ed il suo scopo fu di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Terzo, ci fu il periodo di 120 anni di Impero cristiano di Carlo Magno. Questo periodo di 120 anni iniziò quando papa Leone III incoronò Carlo Magno imperatore e finì dopo 3 generazioni, nel 919, quando Enrico I di Sassonia fu eletto re dei Franchi orientali. Questo periodo fu il parallelo sostanziale dei 120 anni di regno unito di Saul, Davide e Salomone e il suo scopo fu di restaurare il periodo precedente attraverso condizioni di indennizzo parallele.
Quarto, ci fu il periodo di 400 anni dei regni divisi dell’Est e dell’Ovest. Questo periodo di 400 anni iniziò dopo il periodo dell’Impero cristiano e terminò nel 1309, quando il papato fu trasferito ad Avignone, nell’attuale Francia meridionale. Nonostante l’impero fosse diviso inizialmente tra Franchi orientali e Franchi occidentali e Italia, l’Italia passò ben presto sotto il controllo dei Franchi orientali e insieme costituirono il Sacro Romano Impero. Questo periodo fu il parallelo sostanziale del periodo di 400 anni dei regni divisi del Nord e del Sud dopo Salomone ed il suo scopo fu di restaurare il periodo precedente tramite condizioni di indennizzo parallele.
Quinto, ci fu il periodo di 210 anni di esilio papale e ritorno. Il periodo parallelo precedente fu la cattività babilonese, avvenuta poiché gli Israeliti del regno di Giuda nel sud persero fede e fallirono nel mantenere la santità del Tempio. Tornarono poi in Israele e ricostruirono il Tempio. La cattività durò 210 anni.
Duemila anni dopo, nel 1309 papa Clemente V fu costretto a trasferirsi da Roma ad Avignone e vivere lì sotto il controllo dei monarchi francesi. In seguito, il papato tornò a Roma, ma l’instabilità continuò. Questo periodo durò 210 anni e finì con la Riforma protestante nel 1517.
Sesto, ci furono i 400 anni di preparazione al Secondo Avvento del Messia. Questo periodo ebbe lo scopo di restaurare, tramite condizioni di indennizzo parallele, la precedente preparazione per l’avvento del Messia, che era iniziata con la profezia di Malachia, fino alla nascita di Gesù Cristo. Percorrendo questi paralleli, i 400 anni dopo la separazione di Martin Lutero dall’autorità romana ci hanno condotto alla vigilia del Secondo Avvento di Cristo sulla terra.
La riforma protestante di Lutero aprì la strada alla chiese cristiane indipendenti, al rifiuto del sistema assolutistico con al centro il papato. La Bibbia fu tradotta in inglese, tedesco e altre lingue del popolo, dando a tutti la libertà di coltivare la propria fede attraverso lo studio diretto della Bibbia. Fu una rivoluzione. Questa condizione fu importante perché permetteva a tutti di riconoscere il Secondo Avvento del Messia con libertà e responsabilità individuali.
Vediamo che il Principio di Unificazione integra i principi di creazione, la caduta umana, lo sviluppo della fede e dell’amore umani, così come la scienza e l’economia, in un ideale globale di vero amore e di vere famiglie.
Alla fine, dipende tutto dalle nostre vite. Dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per permettere a Dio di operare attraverso di noi e rendere questo mondo la Sua dimora?
Ma come è possibile tutto questo nel ventunesimo secolo?
Abbiamo gli influencer, le guerre, la teoria gender, la crisi della sanità e dell’ambiente… qual è il piano di Dio oggi? Guarderemo più da vicino questi ultimi drammatici 400 anni, il culmine dei paralleli storici, che ci hanno portato al 20° e 21° secolo. Grazie per l’attenzione, alla prossima e che Dio vi benedica.