Incontro della Comunità Interreligiosa Fiorentina
Il giorno 4 maggio, alle ore 15, presso la Fondazione Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira” a Firenze, si è svolto, dopo due anni e mezzo per la prima volta in presenza, l’incontro della Comunità Interreligiosa fiorentina.
L’incontro, promosso dall’assessorato ai rapporti con le confessioni religiose, nella persona del Dott. Alessandro Martini, aveva come tema “Ripartiamo insieme, un coro di Pace“.
Hanno partecipato le seguenti confessioni ed enti:
Comunità dei Ricostruttori, Massimiliano Bardotti
Comunità Ebraica, David Liscia
Comunità Luterana, Wiebke Alessandri
Istituto Buddista Soka Gakkai, Deanna Cavicchi
Centro Zen Firenze, Anna Maria Marradi
Comunità Islamica, Mohammed Abu Elelaa
Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Marco Ferrini
Università di Firenze, Silvia Guetta
Federazione Delle Famiglie, Aldo D’Onofrio
Fraternità di Gerusalemme, Suor Giovanna
Comunità Bahá’í, Benedetta Rapisardi
Dopo i saluti iniziali, l’Assessore Martini, che dall’inizio delle restrizioni covid fino ad ora ha coordinato quasi ogni mese gli incontri online, ha espresso la soddisfazione di vedersi finalmente in presenza.
A seguire il Dott. Maurizio Certini del Centro La Pira, che ha illustrato il grande lavoro della Fondazione, nei confronti delle migliaia di studenti che si succedono ogni anno, da tutto il mondo, nel segno della Pace e dialogo interculturale.
Hanno poi preso la parola i rappresentanti delle Fedi presenti, che hanno espresso il sincero desiderio di lavorare insieme per costruire una cultura nuova.
In particolare, il rappresentante della Federazione delle Famiglie, Pastore Aldo D’Onofrio, ha proposto la creazione di una rete fra le varie realtà religiose.
L’incontro si è concluso intorno alle ore 17, con l’appello e invito dell’assessore ai prossimi incontri.