Report dell’incontro CARP “Se capitasse a me?”
Martedì 30 novembre 2021 si è svolto un nuovo appuntamento online organizzato dal CARP ITALIA. L’evento, intitolato “SE CAPITASSE A ME…?”, ha visto la collaborazione della WFWP Padova. Un incontro aperto a tutti e finalizzato a sensibilizzare e contrastare la violenza alle donne in occasione della Giornata Mondiale promossa dall’ONU. Oltre una settantina di persone tra giovani, famiglie e ospiti hanno seguito l’evento, interessati e motivati ad approfondire la tematica proposta. Presentata da Davide Chirulli del direttivo nazionale CARP Italia, la serata ha visto una rosa di relatori che hanno messo in luce informazioni, problematiche, domande e consigli per arginare un problema così serio come quello della violenza verso le donne.
Leonarda Scuderi, ex Commissario di Polizia di Stato, Angelo Chirulli Presidente della sezione veneta Federazione delle Famiglie per la Pace, Maria Chiara Forcella psicologa e psicoterapeuta e presidente dell’Associazione IGEA, Flora Grassivaro Presidente WFWP Padova hanno partecipato in veste di relatori. È stato ribadito che i diritti delle donne sono diritti umani anche se le statistiche mondiali riportano purtroppo che una donna su tre è vittima di abusi sessuali nel corso della propria vita. La violenza di genere ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della donna e questi effetti si ripercuotono non solo sulla famiglia, ma anche sul benessere dell’intera comunità. Occorre quindi una sinergia che mobiliti famiglie, scuole, istituzioni e mondo dell’associazionismo per arginare questa grave violazione dei diritti umani.
Il CARP Italia in collaborazione con la WFWP, ha cercato di stimolare le coscienze, in modo che episodi di violenza e abusi non si verifichino più. Sfruttando questa opportunità un’ascoltatrice ha deciso di chiedere consiglio per una difficile situazione che riguardava una familiare nelle filippine. Si è così creata una risposta attiva alla problematica presentata e avviata una collaborazione di sostegno. Ottimo risultato dopo una presentazione interessante e coinvolgente.