Il principio di restaurazione tramite indennizzo – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
IL PRINCIPIO DI RESTAURAZIONE TRAMITE INDENNIZZO. In questa puntata, parleremo dei principi di restaurazione, che sono i principi che ci preparano a ricevere il Messia, Gesù che ritorna, i Veri Genitori, attraverso la Benedizione in matrimonio, che è la strada per la felicità. La provvidenza di restaurazione mira a ritrovare e realizzare lo scopo di creazione originale.
Ecco il ventesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Ben trovati ad una nuova puntata della strada della felicità, sono il dottor Tyler Hendricks. Nell’ultima puntata, abbiamo imparato che, poiché la caduta avvenne come coppia, sul piano spirituale e fisico, essa viene restaurata dalla coppia, in spirito e corpo, e ciò avviene grazie alla Santa Benedizione in Matrimonio. Ora, come ci prepariamo a questo? Possiamo iscriverci?
In effetti ci sono dei semplici principi che possiamo seguire. In questa puntata, parleremo dei principi di restaurazione, che sono i principi che ci preparano a ricevere il Messia, Gesù che ritorna, i Veri Genitori, attraverso la Benedizione in matrimonio, che è la strada per la felicità. La provvidenza di restaurazione costituisce la seconda parte del Principio di Unificazione. Ed equivale alla provvidenza di ricreazione, che mira a ritrovare e realizzare lo scopo di creazione originale.
Vedremo il principio fondamentale che ha guidato la storia biblica, a partire dalla Genesi fino ad arrivare all’Apocalisse. Saremo in grado di risolvere molti enigmi della Bibbia. Esattamente come Dio creò l’intero universo seguendo determinati principi di creazione, i principi di restaurazione di Dio sono i principi che hanno creato e guidato la storia umana. Vediamo questi entrare in gioco immediatamente dopo la caduta dei primi antenati.
Comincerò dallo spiegare come funziona il principio per troncare la nostra relazione con Satana, per costruire la nostra relazione con Dio, la base su cui possiamo creare una fondazione per ricevere il Messia, i Veri Genitori. Possiamo ottenere la salvezza vivendo la vita in accordo a questi principi. La parola chiave è restaurazione tramite indennizzo.
Innanzitutto, siccome siamo sotto al dominio di Satana, dobbiamo separarci da lui e soggiogarlo. Questo significa connetterci a Dio e superare l’egoismo e la malvagità nelle nostre relazioni. Non ci aspettiamo la perfezione in questo, per questo motivo usiamo la parola “condizione”. Le condizioni simboleggiano, appaiono come, l’ideale, anche se sappiamo di esserne ancora lontani. Le chiamiamo “condizioni di indennizzo”.
Indennizzo significa che hai un debito che non puoi ripagare e il tuo creditore ti perdona il debito sulla base del pagamento di una somma condizionale. Quindi, le “condizioni di indennizzo” sono una grande benedizione. Ma, come vedremo, richiedono grande sforzo.
Ora, poiché Adamo ed Eva caddero dalla cima dello stadio di crescita, dobbiamo compiere queste condizioni in modo da ritornare alla cima dello stadio della crescita, il punto in cui possiamo ricevere i Veri Genitori grazie alla Benedizione in Matrimonio, rinascere e rimuovere l’accusa del peccato originale.
Dopo la rimozione del peccato originale, veniamo restaurati alla posizione in cui si trovavano Adamo ed Eva appena prima della caduta. A quel punto, dobbiamo seguire il Messia, continuare a crescere e raggiungere la posizione di aver realizzato lo scopo di creazione. Questo è il principio di restaurazione.
Ora, indaghiamo un po’ più profondamente. Vediamo innanzitutto la posizione in cui eravamo prima della caduta. Senza caduta, avremmo raggiunto la perfezione e saremmo stati uniti nel cuore a Dio. Ma la nostra caduta in una relazione d’amore con Satana fa sì che siamo legati a Satana. Per questo motivo, subito dopo la caduta, Adamo ed Eva si trovarono in una posizione intermedia tra Dio e Satana, una posizione di mezzo.
Dopodiché, tutti i loro discendenti vennero a trovarsi in una posizione di mezzo.
Se compiamo il male, ci avviciniamo a Satana, se facciamo il bene ci avviciniamo a Dio. E’ una decisione e responsabilità unicamente nostra. Separarsi da Satana e tornare alla posizione in cui possiamo rivolgerci a Dio è la priorità assoluta. Allora come facciamo a separarci da Satana? Abbiamo formato una relazione d’amore con Satana, quindi dobbiamo porre una condizione d’amore per Dio, che lui possa accettare. Ci separiamo da Satana a seconda delle condizioni d’amore e di fede che poniamo.
Le buone condizioni ci conducono verso Dio, se poniamo delle cattive condizioni, torniamo indietro da Satana. Che tipo di buone condizioni di indennizzo ci possono separare da Satana?
Ora, se qualcosa viene danneggiato – come danneggiati siamo noi, per riportarla allo stesso originale, dobbiamo riparare il danno. Per esempio, per ripristinare una reputazione danneggiata, dobbiamo cambiare il nostro comportamento. Per recuperare una posizione perduta, dobbiamo lavorare con più impegno. Per curare una malattia, dobbiamo diagnosticarla e riposare e curarci. Allo stesso modo, per restaurare la nostra posizione di fronte a Dio e di fronte agli altri, dobbiamo porre le giuste condizioni per raggiungere la grazia del perdono di Dio. Questo è ciò che chiamiamo restaurazione tramite indennizzo, che si realizza compiendo le condizioni di indennizzo. E la provvidenza per restaurarci alla posizione prima della caduta attraverso queste condizioni di indennizzo è chiamata provvidenza di restaurazione tramite indennizzo. E questa ha costituito la storia umana.
Ora, ci sono tre tipi, tre varianti di condizioni: di pari indennizzo, minore e maggiore. Condizioni di pari indennizzo sono intese a restaurare qualcosa ponendo delle condizioni di indennizzo di ugual valore. Ad esempio, quando Mosè digiunò per 40 giorni sul Monte Sinai e ricevette i 10 comandamenti da Dio e dopo essere sceso dalla montagna ruppe le tavole in un impeto d’ira, egli dovette porre una condizione di indennizzo digiunando per altri 40 giorni – una durata uguale – e poté ricevere i 10 comandamenti di nuovo. Questo si trova in Esodo 21[:23-24]. “darai vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede”. Questo è ciò che si intende per condizioni di pari indennizzo.
Il secondo tipo di condizione è di minore indennizzo, che significa restaurare qualcosa alla sua condizione originale attraverso un’offerta di minor valore rispetto all’originale. Per esempio, se un debitore ha un ingente debito, il creditore, per bontà del suo cuore, potrebbe chiedere solo una parte della somma, e pagando questa il debitore potrebbe estinguere l’intero debito. Ad esempio nel Cristianesimo, ponendo la piccola condizione di indennizzo di credere nella redenzione attraverso la croce, possiamo ricevere un grande benedizione, lo stesso beneficio della salvezza che Gesù conquistò per noi morendo sulla croce, oppure ponendo la condizione di indennizzo di essere battezzati con l’acqua santa rinasciamo grazie a Cristo e allo Spirito Santo, oppure prendendo parte all’Eucarestia, con il pane e con il vino, uno può accedere al beneficio inestimabile di ricevere il corpo di Cristo. Queste sono condizioni di minore indennizzo.
Terzo, le condizioni di maggiore indennizzo. Queste si presentano a seguito del fallimento di una condizione di minore indennizzo; la condizione di maggiore indennizzo viene data per indennizzare sia l’oggetto originale della condizione sia il tentativo fallito. E questo spiega molto della Bibbia. Per esempio, Abramo fallì nel tagliare gli uccelli durante un’offerta. Per restaurare questo, egli dovette offrire un indennizzo maggiore, offrendo suo figlio. Un altro esempio: gli Israeliti al tempo di Mosè fallirono nel periodo di 40 giorni di spionaggio nella terra di Canaan e come risultato dovettero vagare nel deserto per 40 anni.
L’ultimo punto che analizziamo ora riguarda chi deve porre queste condizioni di indennizzo. Il principio di creazione insegna che dobbiamo realizzare la nostra porzione di responsabilità per realizzare lo scopo di creazione di Dio.
I primi antenati non realizzarono la propria porzione di responsabilità e invece caddero dal dominio di Dio al dominio di Satana. Fu una loro scelta.
Quindi, è nostra porzione di responsabilità liberarci dal dominio di Satana e restaurare il dominio di Dio su di noi e sul mondo. Quindi, è nostra responsabilità porre le giuste condizioni di indennizzo. Dipende da noi, quindi faremo meglio a capire come porre queste condizioni. Questo è l’argomento della prossima puntata. Grazie per l’attenzione, che Dio vi benedica.