Vivere bene e morire bene – dott. Tyler Hendricks
Ecco il settimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks, intitolato Vivere bene e morire bene, che tratta la realtà del mondo spirituale e la relazione tra la vita nel mondo fisico e la seguente vita nel mondo spirituale. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
La relazione tra il corpo fisico e il corpo spirituale assomiglia a quella tra un albero e i suoi frutti. Quando un melo riceve del buon fertilizzante, acqua e tanta luce del sole e calore, che tipo di mele produrrà? Produrrà delle mele grandi, belle e dolci, di alta qualità. Queste mele saranno vendute a caro prezzo. Al contrario, se il melo non riceve fertilizzante o affronta un clima non favorevole, che tipo di mele produrrà? Le mele cadranno prima ancora di maturare.
Bentornati alla presentazione del Principio di Unificazione. Sono il vostro presentatore, Tyler Hendricks. Nell’ultimo episodio abbiamo analizzato il processo di crescita he percorriamo, e che la nostra crescita dipende dalle decisioni che compiamo. Ora giungiamo alla questione della vita dopo la morte. Possiamo vivere una vita meravigliosa per cento anni, ma è tutto ciò che ci aspetta? In noi c’è un orizzonte più vasto, il desiderio di una vita oltre la vita. Ma come possiamo essere sicuri di come sarà quella vita? In questo episodio affronteremo questo argomento.
Il più grande obiettivo della nostra vita è di vivere bene e morire bene. Siamo dell’idea che se vivremo bene, moriremo bene.
Erich Fromm, uno dei pensatori più influenti del XX secolo, mise in evidenza il danno arrecato dall’abbondanza materiale portata dall’industrializzazione. Egli suggerì di abbandonare una vita incentrata sull’avere e di adottare una vita dedicata all’essere, nel suo libro “Avere o essere?”
Il Principio di Unificazione tratta di questo sotto al tema “Il Mondo incorporeo e il mondo corporeo con al centro l’essere umano”. La premessa fondamentale è l’esistenza dell’aldilà, in una dimensione che chiamiamo mondo spirituale.
Dio creò gli esseri umani con caratteristiche duali, la forma esteriore (il corpo) e la natura interiore, il nostro spirito. Una persona attraversa 3 fasi nella vita: cominciamo dai 9 mesi all’interno del grembo materno, 10 mesi secondo il conteggio coreano, potremmo trascorrere fino a 100 anni sulla terra, e il terzo stadio, l’eternità nel mondo dello spirito. Il Principio di Unificazione chiama questo il mondo incorporeo.
Il nutrimento e l’educazione prenatale ricevuti all’interno del grembo materno ci preparano per i cento anni di vita nel mondo fisico, sulla Terra.
Ma, in maniera simile, la vita fisica sulla terra ci prepara per la vita eterna nel mondo spirituale. La vita che viviamo sulla terra è la base per la nostra vita nel mondo spirituale. Se viviamo bene sulla terra, speriamo di affrontare bene il passaggio alla dimensione spirituale.
Di che tipo di nutrienti abbiamo bisogno sulla terra per godere di buona salute? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è uno stato di benessere nelle dimensioni fisica, mentale e sociale. Quindi, sono consapevoli che la salute è più di uno stato fisico.
L’essere umano è formato da spirito e corpo. Il nostro sé fisico è definito come le facoltà del desiderio di cibo, di riparo e di procreazione. Il corpo fisico mantiene la sua salute ricevendo energia yang nella forma di luce del sole e aria e ciò che definiamo energia yin nella forma di acqua e cibo. Questi intraprendono un’azione di dare e ricevere all’interno del corpo grazie alla circolazione sanguigna. L’aspetto fisico del corpo umano è composto da un corpo fisico e da una mente fisica, i nostri istinti basilari. E tutti questi aspetti sono buoni. Abbiamo bisogno di un corpo fisico per vivere e operare e moltiplicarci e fare innumerevoli cose nel mondo fisico.
Allo stesso modo, il nostro aspetto spirituale consiste di un corpo spirituale e di una mente spirituale. La mente spirituale ricerca i valori originali della verità, della bontà, della bellezza e dell’amore. Esattamente come la qualità de nutrimento determina la salute del corpo fisico, allo stesso modo la qualità del nutrimento determina se lo spirito cresce in salute e se rimane immaturo.
Ma di cosa si compone questo nutrimento? Tra gli elementi nutritivi per lo spirito, ci sono i nutrienti di tipo yang che chiamiamo ‘elementi di vita’. Questi possono essere individuati nell’amore e nella parola di Dio, la benedizione divina dello Spirito Santo, l’energia universale, l’essenza della verità universale.
Invece, la fonte del nutrimento di tipo yin è il nostro corpo fisico. Il nutrimento yin deriva dalle azioni che compiamo e dalle parole che diciamo. Per esempio, quando superiamo delle difficoltà fisiche e compiamo il bene, forniamo buoni elementi di tipo yin al nostro spirito. Come risultato, ci sentiamo
gioiosi, proviamo auto-stima, ci sentiamo pieni di energia.
Gli elementi che il nostro fisico fornisce al nostro spirito sono ciò che chiamiamo ‘elementi di vitalità’.
Il corpo spirituale non solamente riceve dal corpo fisico. Il corpo spirituale restituisce elementi al corpo fisico. Quando siamo spiritualmente felici, il nostro corpo fisico si sente rivitalizzato e in salute. Quando siamo eccitati, cantiamo e danziamo. Al contrario, quando siamo pieni di stress, il nostro corpo si stanca e a lungo andare avverte dei disturbi e si ammala. Questo prova il fatto che lo stato del corpo spirituale influenza il corpo fisico.
Per crescere in maniera sana e raggiungere la maturità, il corpo spirituale deve ricevere puri elementi di vitalità dal corpo fisico. Come può lo spirito ricevere tutto ciò dal corpo fisico?
Il corpo fisico dovrebbe comportarsi bene. Buone parole e buone azioni. Dovremmo vivere una vita di bontà, non una vita malvagia.
Le nostre parole dovrebbero essere sincere, gentili e cordiali. Usate le parole per apprezzare gli altri, incoraggiarli e amarli, evitate le lamentele e l’ira o la parola volgari. Non parlate in tal modo.
Le nostre azioni e la nostra condotta dovrebbero essere morali ed etiche. Comportamenti immorali e disonesti sono letali per il corpo spirituale. Dovremmo adottate una vita altruistica, vivendo per il bene degli altri, non una vita centrata su noi stessi. Una vita vissuta per il bene degli altri, una vita di vero amore sono senza dubbio la fonte di buoni elementi di vitalità per un corpo spirituale sano e per una fantastica crescita spirituale.
Inoltre, per nutrire il corpo spirituale e raggiungere la maturità, è importante fornire ottimi elementi di vita. Gli elementi di vita includono il vero amore che proviene dal cuore di Dio, la nostra fonte universale. Gli elementi di vita sono lo spirito e la verità di Dio. Gli elementi di vita sono la grazia e la benedizione di Dio. Gli elementi di vita sono gli insegnamenti e le parole di verità.
Per ricevere gli elementi di vita, dobbiamo condurre una vita che promuova la crescita del corpo spirituale, mettendoci nella posizione di ricevere e digerire l’amore e la verità di Dio. Dobbiamo adottare uno stile di vita di fede, di preghiera, di devozione e di studio della verità. Perché le persone pregano, intonano canti sacri, partecipano ai servizi religiosi, praticano l’ascesi e studiano le parole di verità? Fanno tutto ciò per ricevere gli elementi di vita, il nutrimento necessario alla maturazione del corpo spirituale. Vivono una vita basata sugli insegnamenti di verità, per assicurarsi di ricevere puri elementi di vita, il nutrimento necessario per il corpo spirituale.
Se viviamo senza fede, abbandonandoci ai desideri fisici ed esponendoci alla pornografia o ad altre tentazioni sataniche, il flusso degli elementi di vita si blocca. Al contrario, elementi malvagi pervadono il corpo spirituale. Tali elementi malvagi sono letali per lo spirito.
La relazione tra il corpo fisico e il corpo spirituale assomiglia a quella tra un albero e i suoi frutti. Quando un melo riceve del buon fertilizzante, acqua e tanta luce del sole e calore, che tipo di mele produrrà? Produrrà delle mele grandi, belle e dolci, di alta qualità. Queste mele saranno vendute a caro prezzo. Al contrario, se il melo non riceve fertilizzante o affronta un clima non favorevole, che tipo di mele produrrà? Le mele cadranno prima ancora di maturare.
Questo esempio mostra la relazione tra il corpo fisico e il corpo spirituale. Il corpo spirituale, che risiede nel mondo spirituale per l’eternità, richiede un corpo fisico per crescere. Segue lo stesso principio per cui un frutto può crescere solo quando è attaccato ad un albero.
Non è possibile crescere o maturare dopo essere passati nel mondo spirituale, dopo che ci separiamo dall’albero. Per cui, la vita che viviamo grazie al nostro corpo nel mondo fisico è estremamente preziosa. E’ fondamentale che ci pentiamo e che chiediamo perdono per i nostri peccati, azioni o errori che abbiamo commesso e ripagare i nostri debiti e compiere i nostri doveri e responsabilità.
Dovremmo restituire i favori che riceviamo e risolvere le ostilità mentre siamo sulla terra.
Perciò, quando Gesù consegnò le chiavi del regno dei cieli a S. Pietro, egli disse che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.
Dio non decide se uno spirito va in cielo o all’inferno. Lo spirito, la persona stessa decide la destinazione.
Il mondo spirituale è un mondo di luce. Se uno spirito ha mentito e ha ferito gli altri, si vergognerà di se stesso e vorrà allontanarsi dalla luce. Il mondo dell’oscurità è l’inferno.
D’altra parte, se uno spirito ha vissuto una buona vita e ha ricevuto buoni elementi di vitalità ed elementi di vita dal cielo, si muoverà verso il centro della dimensione di luce. Il centro della dimensione di luce è il cielo. Dobbiamo soffermarci ogni giorno su quanto preziosa sia la nostra vita sulla terra e dobbiamo esserne grati.
Abbiamo ora parlato dell’ideale di Dio, e, sì, è molto idealistico. Ma noi esseri umani viviamo in una realtà piena di dolore e solitudine. Ogni giorno accadono attorno a noi un’infinita di eventi che non dovrebbero verificarsi e a causa di queste circostanza, il nostro egocentrismo, siamo testimoni della sofferenza altrui.
Io desidero, e spero che tutti voi viviate una vita in cui ricevete ottimi elementi di vitalità ed elementi di vita e che conduciate delle vite genuine in questo mondo e nel mondo spirituale.
Ma non è semplice. Abbiamo una mente malvagia che mina le nostre buone intenzioni. Se potessimo scoprire la fonte di questa mente malvagia, che nessuno desidera avere, allora avremo anche la speranza di eliminarla. Le nostre prossime presentazioni ci daranno delle risposte sorprendenti. Grazie tante per l’attenzione! Che Dio vi benedica.