Firenze e i Diritti Umani, l’assessorato al dialogo e le Confessioni Religiose insieme
Ad un anno dalla Prima Marcia Interreligiosa di Firenze, si è svolto un incontro online, tra le varie confessioni religiose e spirituali di Firenze, tra cui: Fraternità Gerusalemme, Hare Khrisna, Avventisti, Valdesi, Ortodossi, Ebrei, Musulmani, Unificazionisti, Scuola Fiorentina Dialogo Interreligioso, Bahai, Soka Gakkai, Scienza Cristiana, Buddisti Zen, Indiani americani e Popoli indigeni.
L’incontro, prendendo spunto dalla giornata mondiale per i diritti umani, ha rappresentato un momento di confronto e scambio di testimonianze partendo dall’esperienza propria di ogni partecipante anche con riferimento alla propria fede ed espressione religiosa: le persone che hanno parlato hanno proposto letture, poesie, preghiere, canti, messaggi e altro.
Il Pastore della FFPMU di Firenze, Aldo D’Onofrio ha condiviso la poesia del Rev. Sun Myung Moon La Corona di Gloria, e alcuni brani riguardanti i diritti umani.
Dalle parole dell’Assessore Alessandro Martini, responsabile dei rapporti con le confessioni religiose, da cui è partita l’iniziativa:
“Spero che ci possano essere frequenti altre occasioni di confronto che ci fanno sicuramente crescere sulla strada dell’ascolto, del dialogo e della positiva collaborazione per il bene nostro e di tutta la nostra comunità cittadina. È bello sentirsi parte attiva come espressioni spirituali e religiose diverse nel difficile ma importante obbiettivo che si prefigge di raggiungere il progetto Rinasce Firenze. Buon cammino a tutti. A presto.”
La Corona di Gloria
Quando dubito della gente, provo dolore.
Quando giudico la gente, è insopportabile.
Quando odio la gente, la mia esistenza è priva di valore.
Più vieni ferito, più devi amare.
Ma se credo, sono ingannato.
Se amo, sono tradito.
Questa notte soffro e sono affranto, con la testa tra le mani.
Sto sbagliando?
Sì, sto sbagliando.
Anche se siamo ingannati, dobbiamo credere ancora.
Se pure siamo traditi, dobbiamo perdonare ancora.
Ama completamente, anche quelli che ti odiano.
Asciuga le tue lacrime e accogli con un sorriso
Chi non conosce altro che falsità,
E chi tradisce senza rimorso.
Oh Signore, il dolore dell’amore.
Guarda le mie mani.
Metti la mano sul mio petto.
Il cuore mi sta scoppiando, che agonia!
Ma quando ho amato chi aveva agito contro di me,
Ho riportato la vittoria.
Se tu avrai fatto lo stesso,
Io ti darò la corona della Gloria.
Sun Myung Moon, 1935
Fabrizio
| #
Vivere oggi la Verita’ La Vera Pace e’ mettendo in pratica l’originedel Genitore Celeste prima della caduta come la nascita di Gesu’ e’ Vera Pace Vera Purezza tornare a quel momento per continuare ora vivere questa Vera Pace con le fedi e tutti i popoli su questo pianeta AUGURI