La Serie “Il Principio di Unificazione”, dal Dott. Tyler Hendricks
È stata avviata la traduzione della serie di video sul Principio di Unificazione, a cura del Dott. Tyler Hendricks. Il Dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York, dal 2000 al 2010.
Sono Tyler Hendricks e vorrei condividere con voi alcune riflessioni sul Principio Divino. Consideriamo questa una nuova espressione di verità. La verità è immutabile, ma il modo in cui la esprimiamo cambia. La verità ha una missione, e questa missione è di portarci alla felicità.
Il primo video tratta della missione della Nuova Verità, portarci sulla strada della felicità.
Sono Tyler Hendricks e vorrei condividere con voi alcune riflessioni sul Principio Divino. Consideriamo questa una nuova espressione di verità. La verità è immutabile, ma il modo in cui la esprimiamo cambia. La verità ha una missione, e questa missione è di portarci alla felicità.
Condividiamo il pianeta Terra con 7 miliardi di persone. Ciascuna usa il proprio tempo nel fare qualcosa.
C’è una cosa che accomuna tutte le persone: lottiamo tutti per ricercare la felicità ed evitare la disgrazia. Ciascuno di noi vive la propria vita per raggiungere la gioia e la felicità. Dai piccoli dettagli della vita quotidiana, ai grandi eventi che creano la storia, ciascun avvenimento riflette il desiderio di qualcuno di una vita più felice.
Quindi dobbiamo trovare la strada della felicità. Non possiamo permetterci di essere ignoranti su questo, e sulla vita e sul mondo. Se è un percorso autentico alla felicità, allora è in grado di creare pace.
Se può fare questo – in maniera autentica – per un individuo, allora può farlo anche per la famiglia. E famiglie pacifiche creeranno naturalmente una società pacifica e questo si allargherà alle nazioni e al mondo.
Ma cosa ci porta gioia e felicità? La felicità arriva quando i miei desideri sono soddisfatti. Io mi sento felice quando soddisfo i miei desideri. Quando compro qualcosa per cui avevo risparmiato. Quando ricevo un regalo. Quando sono in grado di fare qualcosa che mi ero proposto di fare. Quando inizio a lavorare per una compagnia per la quale desideravo lavorare. Quando ottengo una certificazione. Quando qualcuno che amo mi risponde e mi accoglie. Quando esco con una persona che rispetto molto. Quando sposo il mio amore eterno. Quando realizziamo i nostri desideri, sperimentiamo la felicità.
Lo psicologo umanistico Abraham Maslow classificò i desideri umani in cinque livelli. Egli affermò che le persone vivono la vita per realizzare cinque livelli di desideri.
Il primo è costituito dai desideri fisiologici.
Il secondo è il desiderio di protezione e sicurezza.
Il terzo è il desiderio sociale.
Il quarto è il desiderio di rispetto.
Il quinto è il desiderio di auto-realizzazione. Maslow affermò che il nostro livello di felicità cresce a seconda del livello di desiderio che raggiungiamo. Soddisfare i bisogni fisiologici porta ad una felicità temporanea, ma realizzare il desiderio di rispetto o il desiderio di realizzazione di sé porta ad una sensazione di felicità molto più vasta.
Ora, con il Principio di Unificazione, assumiamo una prospettiva leggermente diversa.
Crediamo che abbiamo due tipi di desideri contrapposti: desideri buoni e desideri malvagi. Le persone sono guidate da una mente originale, che cerca di realizzare buoni desideri. Abbiamo anche una mente malvagia, che persegue desideri malvagi. Siamo combattuti tra queste due tensioni.
Per raggiungere la felicità, dobbiamo fuggire i desideri che ci portano alla malvagità e perseguire i desideri che ci portano alla bontà.
Ma abbiamo bisogno della saggezza per fuggire i desideri malvagi che si originano dalla mente malvagia e per dedicarci ai buoni desideri che originano dalla nostra mente originale. Il Principio Divino ci fornisce questa saggezza. Questo significa che costituisce una guida alla felicità, affinché realizziamo i nostri buoni desideri.
Analizziamo questa natura contradditoria.
All’interno di uno stesso individuo vi è una accesa battaglia tra la mente originale, incline alla bontà, e la mente malvagia, incline alla malvagità. Un’entità segnata da una tale contraddizione insita alla propria natura andrà inevitabilmente verso l’autodistruzione. Intrisi di una tale natura contradditoria, gli esseri umani e il mondo che creiamo sono auto-distruttivi.
La condizione auto-distruttiva viene chiamata nel Cristianesimo “la Caduta”, nel Buddismo è nota come “ignoranza”. Dal punto di vista intellettuale, la caduta umana significa essere caduti nell’ignoranza.
Analizzare insieme questa ignoranza.
Siamo formati da una mente e da un corpo, un aspetto interiore e uno esteriore, quindi esistono un tipo interiore e un tipo esteriore di conoscenza.
Perciò, esistono due tipi di ignoranza, l’ignoranza interiore e l’ignoranza esteriore. Cos’è l’ignoranza interiore? È l’ignoranza spirituale. Da dove veniamo? Quali sono il valore e lo scopo della vita? Cosa succede dopo la nostra morte? Dio esiste? Cosa sono il bene e il male? L’ignoranza esteriore è l’ignoranza riguardo al mondo naturale: il nostro corpo fisico, i principi fondamentali del mondo materiale, le leggi della natura.
L’umanità ha incessantemente ricercato la verità, per passare dall’ignoranza alla conoscenza. La religione è stata il cammino della ricerca della verità per superare l’ignoranza interiore. La scienza è stata il cammino per ricercare la verità superando l’ignoranza esteriore. Cerchiamo di superare entrambi i tipi di ignoranza attraverso la religione e la scienza.
Per liberarci completamente dall’ignoranza e per seguire solamente i desideri della mente originale, nella direzione della bontà, dobbiamo trovare una verità che includa sia la scienza che la religione, sia la verità interiore che quella esteriore.
Per questo, abbiamo bisogno di una nuova verità, che possa mostrare la strada della felicità, che possa porre fine ai conflitti, che possa porre fine alla corruzione e ai comportamenti auto-distruttivi.
Cos’è la verità? La verità è unica, eterna, immutabile e assoluta. Può un libro essere la verità stessa? Nel Cristianesimo, si riteneva che la Bibbia solamente fosse la verità assoluta. Ma un libro non è la verità stessa, ma solamente un testo che insegna la verità. Con il passare del tempo, avvenne un graduale processo. In ciascuna epoca, all’uomo fu stato dato un livello di spirito e di conoscenza sempre maggiore. La portata della verità che poteva essere insegnata e i livelli di espressione e i metodi furono modellati a seconda del tempo in cui la verità era trasmessa.
Ora, come realizziamo la missione di raggiungere la felicità? Dobbiamo trovare le risposte alle domande aperte dalla religione. Ad esempio il significato della Bibbia, gl insegnamenti delle religioni del mondo. E riguardo alla scienza, dobbiamo capire ad esempio l’equilibrio ecologico. Ad esempio capire la direzione della storia e la lotta tra il bene e il male. Questa verità deve condurre l’umanità sulla strada della vera felicità.
Vediamo quali sono le caratteristiche della nuova verità.
Non può essere solamente una dottrina religiosa, ma piuttosto un’espressione di verità universale.
Deve giungere dall’esperienza di vita, non solamente dalla ricerca accademica o dalla riflessione filosofica.
Non può trattarsi solamente del prodotto della mente o dell’esperienza di un’altra persona. La nuova verità deve giungerci come rivelazione di Dio.
La nostra proclamazione è che Dio ha già mandato una persona su questa terra che può risolvere i problemi fondamentali della vita e del cosmo. Questa persona non è altri che il Reverendo Sun Myung Moon.
Il Principio di Unificazione del Rev. Sun Myung Moon ci chiama a seguire questo cammino verso la felicità nel ventunesimo secolo.
Questa persona dedicò la sua vita per la liberazione di Dio e per la salvezza dell’umanità. Costruì una fondazione in 194 paesi nel mondo. Lasciò le sue parole come libro di testo e passò a miglior vita il 3 settembre 2012.
Da qui in avanti conoscerete il contenuto del Principio di Unificazione.
Chiedo il vostro interesse e la vostra apertura mentale. Mettete da parte gli stereotipi ed eventuali pregiudizi e cercate di afferrare la nuova verità con una mente seria.
Abbiate un atteggiamento speranzoso che possa condurvi a buone intuizioni e valide esperienze nella vostra vita. Ci vediamo alla prossima. Grazie dell’attenzione.