Youth Sunday Service & Attività natalizie
Di Elena Chirulli
Report delle feste natalizie e delle varie attività dei giovani della Federazione delle Famiglie per la pace Mondiale e l’Unificazione di dicembre 2017.
“Natale in compagnia con gratitudine” – di Yoshika Serena Fratello
Il 17 dicembre 2017 al centro di Torino si è tenuto il servizio domenicale e nel pomeriggio si è festeggiato il Natale. L’incontro è stato guidato da Arianna che ha dato inizio alla mattinata con gli a nnunci. Successivamente, al posto degli sport, che sono stati introdotti da poco, si è giocato a fare l’albero di Natale in due squadre separate che dovevano farlo in modo armonioso e il più velocemente possibile.
Successivamente si è passati ai canti, condotti da Debora Russo e da Rafael Kerschbaummayr per riscaldare l’ambiente e sono seguiti poi la lettura del giuramento da Francesco e Anja Tisci che hanno letto rispettivamente un punto, quella del CSG da Shinhai e preghiera iniziale da Gabriella che ha preparato le basi spirituali prima di iniziare il servizio domenicale. Dopo la preghiera Arianna ha dato la parola a Yoshika che ha tenuto il servizio domenicale. Il tema centrale era quello della gratitudine. Yoshika ha sottolineato quanto sia importante essere grati per quello che abbiamo e quello che riusciamo a cog
liere nei momenti belli e bui della nostra vita, perché da ciò riceviamo i più grandi insegnamenti. Ha inoltre elencato e spiegato i 4 punti che riguardano i “pilastri della gratitudine”. È stato un sermone che ha reso consapevole più tardi, nel pomeriggio, il motivo della festa, il perché si stava festeggiando e il fatto che ciò che ci viene dato non è scontato ma che comunque c’è sempre qualcuno che lavora per far si che noi possiamo avere quello che vediamo. Infine abbiamo condiviso il pranzo e festeggiato con giochi, balli e canti tutto il pomeriggio dove Yoshika, Debora, Shinhai, Arianna, Sarah e Shinhe hanno contribuito alla maggior parte dell’organizzazione, sia precedente, che durante la festa. Si è conclusa poi la serata con un brindisi con dello spumante analcolico per festeggiare l’anno passato e i nostri obiettivi raggiunti.
“Natale nel cuore” – di Elena Chirulli
Per le festività natalizie abbiamo organizzato, nella sede padovana, alcuni momenti conviviali per scambiarci gli auguri. Domenica 17 dicembre abbiamo alternato canti, balli just dance e giochi che hanno riscaldato l’atmosfera, creando un ambiente amichevole per tutti i partecipanti tra cui anche diversi ospiti. Un messaggio introduttivo di Angelo Chirulli ha valorizzato l’importanza del Natale e il suo significato nella vita di tutti i giorni. Altrettanto interessante è stata la domenica successiva, quella del 24 dicembre, impreziosita da alcuni riferimenti sulla figura di Gesù e del nostro fondatore. Non sono mancati dei canti che hanno valorizzato la festività natalizia. Abbiamo potuto trascorrere una splendida mattinata ricca di armonia e pace, a cui è seguito il pranzo in compagnia.
“Festival della Famiglia e del Vero Amore” – di Francesca Calì
Il 17 dicembre 2017 si è svolta nella sede di Roma, Colle Mattia, la Cerimonia di Benedizione Cosmica Interreligiosa seguita dalla Festa di Natale nel pomeriggio. Successivamente a un messaggio di guida interiore iniziale, è stata data alla coppie che lo volessero la possibilità di riconfermare i loro voti di matrimonio,
prendendo l’impegno di dare un contributo positivo alla società come coppie di valore, tramite la loro promessa in amore. Tutte le coppie sono rimasteispirate dal valore della cerimonia e dal messaggio che è stato trasmesso. A rendere positiva e calorosa l’atmosfera ha contribuito anche il coro dell’STF che ha offerto delle canzoni permettendo a tutti di partecipare alla cerimonia con il miglior spirito. Dopo il pranzo c’è stata la Festa di Natale, arricchita da lotteria, giochi, intermezzi musicali e testimonianze di matrimonio. In conclusione, l’intera giornata ha potuto offrire ai partecipanti dei momenti di gioia, ispirazione, divertimento e presa di coscienza: tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare un nuovo anno con il miglior spirito!
“Festa di Natale” – di Robin Chionna
Domenica 17 dicembre, nel centro Evolvere di Cologno Monzese (MI) si è tenuta la festa di Natale della Federazione delle Famiglie. Erano presenti circa quaranta persone. L’evento è cominciato con alcune canzoni, offerte dai giovani. Poi ci sono state due testimonianze. La prima è stata di Carlo Chierico, riguardo alla sua esperienza con l’UPF (Federazione Universale per la Pace) e alla visione di pace che i fondatori, Sun Myung Moon e Hak Ja Han, stanno portando avanti. La seconda testimonianza è stata di Sergio Valgoi, il quale ha raccontato della sua esperienza umanitaria con l’associazione da lui fondata in Italia, l’IRFF (Internazione Relief Friendship Foundation, Fondazione Internazionale per il Soccorso e l’Amicizia), che si occupa da più di 20 anni di sostegno a distanza verso bambini orfani in Moldavia. Sergio ha anche mostrato un video commuovente del lavoro svolto in passato. A queste due testimonianze è seguito il messaggio di Renato Vallone, responsabile della Federazione delle Famiglie di Milano. Renato ha parlato del significato del Natale, della nascita del bambino Gesù e della nostra ricerca del “bambino” dentro di noi. Renato ha poi spiegato il significato della Santa Benedizione in Matrimonio, grazia che Sun Myung Moon e Hak Ja Han, fondatori della Federazione, stanno diffondendo nel mondo. La Santa Benedizione è una promessa di matrimonio e fedeltà coniugale fatta davanti al Cielo, che assume perciò un significato più elevato, poiché va aldilà della sola coppia che si sposa. Il 28 gennaio, a Milano, si terrà il Festival interreligioso della famiglia, durante il quale si svolgerà anche la cerimonia della Santa Benedizione, a cui tutte le coppie sono invitate a partecipare. Dopo questa parte mattutina dell’evento, c’è stato il pranzo comunitario. Nel pomeriggio ci sono state varia attività di intrattenimento. La cabarettista Antonietta Lipari ci ha offerto due canzoni divertenti. Dopodiché c’è stata una gara di barzellette, della musica live e una lotteria. La giornata è trascorsa in allegria, all’insegna della condivisione e dello stare bene insieme. Invitiamo tutte le famiglie a partecipare al Festival della Famiglia e a prendere parte alla Cerimonia di Benedizione, il 28 gennaio.