[ʀᴇᴘᴏʀᴛ] Training di Tong-il Moo-Do a Padova
Domenica 11 settembre 2022, la sezione padovana del CARP Italia ha tenuto la prima sessione di training di Tong-il Moo-do nel veneto. L’evento si è svolto a Padova in collaborazione con la FFPMU Padova, che ne ha sostenuto i costi, e con la WFWP Padova che ha contribuito alla logistica.
La location individuata è stata la Power Gym Club che, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Silvio Galante, istruttore responsabile della palestra, si è reso disponibilissimo e particolarmente interessato alle arti marziali coreane, poiché il figlio è campione italiano di Taekwondo.
Nonostante il tempo per la preparazione del workshop fosse veramente esiguo, l’invito ha suscitato l’interesse di parecchie persone giunte anche da diverse città. I partecipanti sono stati in totale una ventina.
L’evento si è articolato i tre fasi. Dopo la registrazione dei partecipanti e il messaggio di benvenuto di Megumi Tona (CARP Italia) e Flora Grassivaro (WFWP Padova), Elena Chirulli ha illustrato in breve la storia e l’ideale del Tong-Il Moo-Do. In seguito, Megumi Nabeshima, cintura nera di Tong-Il Moo-Do e istruttrice del corso, ha insegnato alcuni movimenti e mosse di autodifesa di base. Dopo un brevissimo break (l’entusiasmo dei partecipanti era incontenibile), è incominciata la seconda parte del training, in cui ognuno ha seguito la sequenza di movimenti che Megumi Nabeshima ha presentato con ammirevole agilità e competenza. Al termine dell’incontro l’istruttrice ha eseguito una sequenza coreografica sulle note di “Eye of the tiger”.
Tutti partecipanti sono stati felici del pomeriggio trascorso insieme e della, per alcuni, nuova esperienza. Silvio Galante della Power Gym Club si è reso disponibile a nuove collaborazioni ed ha intrattenuto con Angelo Chirulli, Presidente FFPMU-Padova, un’interessante conversazione sulle arti marziali e sul loro impatto sullo spirito e sul corpo degli allievi. Siamo certi che questo workshop non sarà l’unica occasione di questo tipo qui nel veneto e ci auguriamo che i giovani in particolare possano apprendere il Tong-Il Moo-Do per migliorare loro stessi e la società.