[ʀᴇᴘᴏʀᴛ] Corso internazionale di Tong-il Moo-do
Dal 28 Agosto al 4 settembre 2022, il CARP Italia ha organizzato, in collaborazione con la FFWPU e la World Tong-il Moo-do Federation, il primo workshop internazionale di Tong-Il Moo-Do (arti marziali unificate) in Europa. Svoltosi nel verde delle vallate di Berbenno (Bergamo), l’intenso corso di una settimana ha accolto partecipanti provenienti da varie parti del mondo. Accolta con entusiasmo questa opportunità, Megumi Tona e Elena Chirulli del CARP Italia organizzando il corso.
Una splendida esperienza, con oltre una trentina di partecipanti, desiderosi di conoscere e di approfondire la via delle arti marziali unificate. Le lezioni sono state guidate dal Gran Maestro Takamitsu Hoshiko (CoPresidente, Presidente IHQ World Tong-Il Moo-Do Federation, WTMF Europa e Giappone) e da Megumi Nabeshima (Cintura Nera TIMD). Abbiamo avuto il piacere di ricevere anche contributi ispiranti da Giuseppe Calì, presidente regionale FFWPU Sud Europa, a cui poi si sono aggiunte anche le preziose testimonianze dei partecipanti.
Il corso si è tenuto in lingua inglese, con traduzione offerta da Daniela Andreozzi. Elena Chirulli ha moderato il corso. Alle giornate del workshop si sono intervallati momenti di esercizi mattutini, lezioni di approfondimento dedicate alla storia e alla filosofia del Tong-Il Moo-Do, spiegazioni sulle tecniche di difesa ed esercizi di arti marziali. I presenti hanno dimostrato un grande interesse per il Tong-Il Moo-Do. Oltre la parte teorica gli esercizi pratici, sono state trattate le tecniche di difesa, caduta, movimento circolare, parate, colpi, calci e altro. Uno spazio è stato dedicato anche alle testimonianze del Gran Maestro Hoshiko, di Christine Chevè, di Megumi Tona e famiglia, di Megumi Nabeshima, di Giuseppe Calì e a quelle dei partecipanti.
Non sono mancati giochi e ad attività in compagnia, finalizzati ad approfondire la conoscenza tra i presenti. Abbiamo avuto anche l’opportunità di ascoltare i video messaggi di saluto e di incoraggiamento preparati per l’occasione da Dott. Seuk e da Pres. Balcomb. Il programma ha visto anche il coinvolgimento dello staff e dei partecipanti ad un progetto di servizio, dedicato alla pulizia dell’ambiente circostante, un modo per prendersi cura della natura e approfondire il valore della disciplina. Le lezioni si sono svolte sia nella sala di allenamento, che all’aperto. La natura circostante ha permesso di assaporare la tranquillità mattutina nel sorgere del sole dedicandosi alla meditazione.
Durante il corso c’è stata anche la visione del film “Karate Kid“, che ha approfondito alcuni valori importanti come quello dell’autocontrollo e del rispetto. Nell’ultima giornata sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli iscritti e a coloro che hanno contribuito al successo del workshop. Un ringraziamento particolare all’HQ EUME per il sostegno economico alla realizzazione di questo progetto. Grazie anche a tutta la comunità di Bergamo e a quella di Padova per il sostegno organizzativo, a tutto lo staff CARP Italia e FFWPU, a Ugo Fiori e allo staff cucina per l’impegno e il cibo delizioso.