La causa delle guerre mondiali – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
LA CAUSA DELLE GUERRE MONDIALI. In questa puntata della serie del Principio di Unificazione, il dott. Tyler Hendricks indaga le cause interiori provvidenziali dietro allo scoppio delle guerre mondiali del secolo scorso, in relazione alla preparazione del Cristianesimo e del mondo intero al Secondo Avvento di Cristo.
Ecco il trentottesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla Strada della Felicità, un’introduzione al Principio di Unificazione, sono il vostro presentatore, il dott. Tyler Hendricks. I cristiani credono che il Secondo Avvento porterà gli Ultimi Giorni e la conclusione della storia umana. Che siate cristiani o meno, è evidente che siamo in un periodo di transizione e di grande fermento e confusione.
Assistiamo al verificarsi di catastrofi improvvise, come venissero dal nulla. Dal punto di vista del Principio, è il tempo in cui viene combattuta la battaglia finale tra bene e male, allo scopo di prepararsi ad incontrare il Signore del Secondo Avvento, battaglia che terminerà con la vittoria finale del bene sul male e con la realizzazione del mondo di felicità atteso dall’umanità.
In questa puntata, vorrei parlare della conclusione del periodo di preparazione per il Secondo Avvento del Messia.
Cominciamo dal 1914, anno dello scoppio della Prima guerra mondiale. La Prima guerra mondiale durò fino al 1918, e fu seguita dalla Seconda Guerra mondiale, nel 1939, 21 anni dopo la fine della Prima guerra mondiale.
Al termine della Seconda Guerra Mondiale, il pianeta si divise in mondo libero e blocco comunista, divisi dalla Cortina di Ferro.
Il 20° secolo è ormai concluso e siamo ora nel 21° secolo. Secondo la nostra analisi storica, il tempo del Secondo Avvento è giunto e sta passando. La storia provvidenziale è andata avanti. La Chiesa dell’Unificazione nacque dopo la Seconda guerra mondiale in Corea, diamo uno sguardo a cosa accadeva lì all’epoca.
Era un periodo di drammatici cambiamenti in Corea. Nel 20° secolo, la Corea ha visto l’occupazione giapponese, la liberazione dal Giappone, la divisione in Corea del Nord e del Sud, la devastante guerra di Corea e il perdurare dell’ultima cortina di ferro al 38° parallelo.
Dalla prospettiva di Dio, la storia ha lo scopo di restaurare il mondo al suo ideale originale, in cui vengono realizzate le tre grandi benedizioni. Per fare questo, la storia della provvidenza di restaurazione è andata avanti dividendo il bene dal male e così il lato Abele e il lato Caino hanno combattuto nella storia, rappresentando il bene e il male.
Il piano di Dio è che il lato del bene porti il lato del male a cambiare di sua volontà, attraverso l’amore sacrificale delle persone scelte da Dio.
La domanda molto scomoda è: quali nazioni sono dal lato di Dio e quali dal lato di Satana? Questo viene stabilito in base alla direzione della provvidenza di restaurazione di Dio.
Coloro che sono in accordo con la provvidenza di Dio, anche indirettamente, sono dal lato di Dio, mentre coloro che vi si oppongono sono dal lato di Satana. Non preoccupatevi, siamo tutti dal lato di Satana se messi a confronto con l’amore di Dio. Qui stiamo parlando di condizioni per la restaurazione.
Qual è il segno che siamo dal lato di Satana? Siamo coloro che attaccano per primi. Se invece siamo dal lato di Dio, riceviamo l’attacco e continuiamo ad amare. Questa è la lotta tra bene e male dentro ciascuno di noi, che si manifesta anche tra nazioni.
Dio ha condotto la Sua provvidenza attraverso il confronto tra bene e male, portando il lato di Satana alla sottomissione, espandendo il dominio del Cielo e restaurando le tre grandi benedizioni nei tre stadi di formazione, crescita e completezza.
Le guerre sono causate da motivazioni politiche, economiche, demografiche o addirittura personali. Tuttavia, vi è anche sempre una causa interiore provvidenziale. Lo stesso vale per le guerre mondiali. Quali sono le cause interiori provvidenziali delle guerre mondiali?
Primo, le guerre mondiali rappresentano il tentativo di Satana di mantenere la sua sovranità. La storia umana sotto alla sovranità di Satana finirà con il Secondo Avvento di Cristo. Tale sovranità diventerà il regno della buona sovranità di Dio. Allora, Satana scatenerà una lotta disperata – per uccidere infine il Messia stesso.
Secondo, le tre guerre mondiali hanno lo scopo di completare le condizioni di indennizzo mondiali per restaurare le tre grandi benedizioni. Alla conclusione della storia umana, sono emersi dei mondi fuori dal principio, che hanno realizzato esteriormente delle false imitazioni delle tre benedizioni: un individuo che si batte per la causa di Satana, una famiglia umana con Satana al centro e la conquista del mondo sotto una dominazione satanica.
Per completare le condizioni di indennizzo mondiali per restaurare le Tre vere benedizioni di Dio, sono scoppiati tre conflitti mondiali in cui Dio poté prevalere su queste false imitazioni del regno dei cieli, attraverso i tre stadi di formazione, crescita e completezza.
Il comunismo ateo e materialista promise il cielo in terra, ma risultò essere uno strumento del male per uccidere milioni di persone.
Terzo, le tre guerre mondiali si verificarono affinché tutta l’umanità potesse superare le tre tentazioni con cui Satana tentò Gesù.
Quali discepoli di Gesù, i cristiani del mondo devono seguire il corso del loro Maestro e superare le stesse tentazioni che egli affrontò nel deserto, come individui, famiglie, nazioni e a livello mondiale.
Quarto, le guerre mondiali hanno permesso di realizzare la condizione di indennizzo mondiale per restaurare la sovranità di Dio. La restaurazione di questo mondo richiede che esso venga innanzitutto diviso in mondo di tipo Caino e mondo di tipo Abele e che ci siano tre guerre finali in cui il mondo celeste di tipo Abele prevale sul mondo satanico di tipo Caino.
Questa è una condizione per restaurare tramite indennizzo mondiale l’assassinio di Abele da parte di Caino. Dopodiché, il mondo della sovranità di Dio potrà essere stabilito.
Grazie per l’attenzione, approfondiremo ulteriormente il significato delle guerre mondiali nella prossima puntata.