Le ere della storia provvidenziale – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
LE ERE DELLA STORIA PROVVIDENZIALE. In questa puntata della serie del Principio di Unificazione, il dott. Tyler Hendricks affronta il tema delle ere della provvidenza, analizzando la storia biblica e la storia post-biblica fino ai nostri giorni, trovando analogie e schemi che ci permettono di capire come la storia umana sia la storia della provvidenza di salvezza di Dio.
Ecco il trentacinquesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla Strada della Felicità, un’introduzione al Principio di Unificazione. Sono il presentatore, il Dott. Tyler Hendricks. Nell’ultima puntata abbiamo capito perché il Cristianesimo abbia creato una cultura mondiale, ma solo a livello spirituale, e perché non sia stata in grado di unire mente e corpo, gli ideali spirituali e la realtà materiale e perché abbiamo ancora guerre tra nazioni, razze e religioni e conflitto tra la governance di destra e di sinistra. Le motivazioni risalgono al tempo di Gesù.
Ma abbiamo anche speranza, proprio come Giosuè raccolse la fondazione di Mosè e la rese realtà sostanziale, Dio manderà Suo figlio sulla terra di nuovo. Gesù chiamerà il suo successore, proprio come Mosè chiamò Giosuè, e questi realizzerà concretamente la fondazione spirituale di Gesù – seguendo gli stessi principi di restaurazione che abbiamo visto nella Bibbia. Ora estenderemo il nostro studio oltre alla storia biblica. Per fare questo, identifichiamo degli schemi nella Bibbia e andremo a ritrovarli nella storia post-biblica.
Gli studiosi di storia, nell’esaminare il corso della storia umana, trovano spesso casi in cui le caratteristiche di un periodo storico si ripetono in un periodo successivo.
Alcuni storici, come Spengler e Toynbee, evidenziano che la storia progredisce in movimenti a spirale. Attraverso il principio, capiremo la causa di questo.
Quando un periodo storico ripropone gli eventi di un periodo precedente, chiamiamo questi due «periodi paralleli». Come si originano i periodi paralleli della provvidenza? I periodi paralleli si verificano perché la storia umana è la storia della provvidenza di restaurazione di Dio.
Come abbiamo visto, la provvidenza di restaurazione percorre un cammino opposto a quello della caduta, allo scopo di porre la fondazione per il Messia. Come abbiamo analizzato nello studio della Bibbia, se una figura centrale fallisce nella responsabilità di porre la fondazione per il Messia, il periodo provvidenziale con al centro quella persona si conclude. Tuttavia, poiché Dio ha predestinato il compimento finale assoluto della Sua volontà, Dio sceglie un’altra persona, per portare avanti quella stessa missione. Poiché il nuovo periodo ho lo scopo di restaurare il periodo precedente, si ripeteranno gli stessi eventi provvidenziali, in conformità al periodo di tempo successivo. E così abbiamo periodi paralleli ad altri periodi. Questa è la visione storica di fondo del Principio di Unificazione.
Vediamo alcuni principi che entrano in gioco qui. Primo, quando la provvidenza di restaurazione si protrae, può estendersi ad un massimo di tre stadi.
Perché avvengono dei prolungamenti nella provvidenza? Nella puntata dedicata alla predestinazione, abbiamo visto che la predestinazione della Volontà di Dio è assoluta, ma la realizzazione di quella volontà assoluta è condizionale.
La Volontà di Dio si realizza solo quando la porzione di responsabilità di Dio e la porzione di responsabilità umana sono entrambe completate. Perciò, quando la figura centrale della provvidenza fallisce nella propria porzione di responsabilità, Dio deve prolungare la provvidenza.
Il principio per il prolungamento si basa sul fatto che Dio opera attraverso 3 stadi. Tutta la creazione di Dio si manifesta attraverso un processo in tre stadi, nell’esistenza, nel movimento e nella crescita.
Perciò, la provvidenza di restaurazione può estendersi fino a tre stadi.
Il fallimento nella famiglia di Adamo fu prolungato tre volte nelle famiglie di Noè e di Abramo. Quando Abramo fallì nell’offerta simbolica, la dispensazione fu prolungata alla seconda generazione (cioè Isacco) e fu completata nella terza generazione, con Giacobbe. Inoltre, i corsi provvidenziali di Mosè e di Gesù furono tre ciascuno. Perciò, l’intero corso per completare la provvidenza di restaurazione ha atteso una terza provvidenza per giungere a compimento; attraverso i tre stadi di Adamo, Gesù e di Cristo al Secondo Avvento.
Secondo, le condizioni di indennizzo distribuite in un ampio orizzonte temporale devono esaurirsi ed essere restaurate nel corso di una sola esistenza. Le condizioni che a causa dei fallimenti nella responsabilità umana si accumulano nella storia provvidenziale vengono chiamate “condizioni di indennizzo verticali”.
Il compito della figura centrale è realizzare tutte queste condizioni in breve tempo, ovvero la “restaurazione orizzontale tramite indennizzo”.
Per esempio, Abramo, nella sua offerta, doveva restaurare orizzontalmente tutte le condizioni verticali dalla famiglia di Adamo a quella di Noè. Giacobbe dovette realizzare una condizione per restaurare orizzontalmente le condizioni di indennizzo verticali accumulatesi attraverso le dodici generazioni dal tempo di Noè. A questo scopo, da lui nacquero dodici figli, da cui discesero le dodici tribù di Israele.
Gesù scelse dodici discepoli e 70 seguaci per restaurare in breve tempo le condizioni verticali di indennizzo accumulatesi dal corso di Giacobbe, in cui Dio operò attraverso i suoi dodici figli e i 70 parenti, e dal corso di Mosè, in cui Dio operò attraverso le dodici tribù di Israele e i 70 anziani.
Terzo, la restaurazione orizzontale tramite indennizzo può anche essere compiuta verticalmente. Poiché Abramo fallì nella sua offerta simbolica, la condizione fu protratta verticalmente a 3 generazioni, fino a Isacco e Giacobbe, coprendo periodi di 120 anni, 40 anni, 21 anni e altri 40 anni. Alla fine, Abramo restaurò verticalmente le condizioni di indennizzo orizzontali, come se non ci fosse stato prolungamento.
Quarto, vi è un periodo di tempo necessario a restaurare la fondazione di fede. Dobbiamo affrontare un periodo di tempo, in cui stabiliamo la base delle quattro posizioni e incarniamo determinati numeri. Un periodo di tempo di indennizzo è necessario per restaurare il numero per completare la base delle quattro posizioni, che fu invasa da Satana e ritroviamo questi numeri nella storia. Quali sono questi numeri?
Primo, bisogna restaurare il numero 12. Alcuni esempi: Noè impiegò 120 anni a costruire l’Arca, Mosè guidò Israele per 120 anni, i 120 anni del Regno Unito d’Israele, i 120 anni del Sacro Romano Impero sotto la dinastia di Carlo Magno.
Secondo, deve essere restaurato il numero 4. Alcuni esempi sono i digiuni di 40 giorni di Mosè, la missione di spionaggio in Canaan di 40 giorni, il digiuno di 40 giorni di Gesù, i 40 giorni di ministero di Gesù dopo la resurrezione.
Terzo, il numero 21, che si ottiene dalla moltiplicazione dei numeri 7 e 3. Il numero 7 è la somma di 3, numero del cielo, e di 4, numero della terra. Il numero sette va ripetuto per i tre stadi di formazione, crescita e completezza e così arriviamo al numero 21. Tra gli esempi ci sono Noè che mandò la colomba fuori dall’Arca 3 volte, a intervalli di 7 giorni, l’esilio di Giacobbe in Aran, durante il quale lavorò per tre periodi di 7 anni. Inoltre, ci fu il periodo di 210 anni di esilio degli Israeliti in Babilonia e il ritorno ed un periodo di 210 anni di cattività papale ad Avignone e il ritorno a Roma all’alba della Riforma.
Quarto, il numero quaranta. Quando il numero 4, numero della base delle quattro posizioni, viene moltiplicato per il numero 10, numero dell’unità, si forma il numero 40. Alcuni esempi: Dio chiese a Noè di affrontare il diluvio di 40 giorni, Noè mandò la colomba fuori dall’arca 40 giorni dopo che questa si era fermata sul monte Ararat, Mosè digiunò 40 giorni, Israele vagabondò per 40 anni, ci furono 400 anni da Noè ad Abramo e 400 anni di schiavitù in Egitto e infine 4’000 anni biblici da Adamo a Gesù.
Quinto, i periodi paralleli hanno a che fare con il numero di generazioni. Abbiamo visto che Dio scelse Noè quale figura centrale per restaurare la fondazione di fede, 10 generazioni e 1’600 anni dopo Adamo. Ma, quando la provvidenza fu prolungata a causa dell’errore di Cam, il secondo figlio, dopo 10 generazioni e 400 anni, Dio chiamò Abramo per restaurare la fondazione di fede. Esaminiamo ora il significato numerico dei 1’600 anni e delle 10 generazioni nel periodo di restaurazione tramite indennizzo.
Il periodo di crescita ha tre stadi, ognuno dei quali consiste di tre sotto-stadi. Infine, abbiamo quindi un totale di 9 stadi. Dopo aver completato questi nove stadi, l’uomo può entrare nella dimensione del dominio diretto di Dio e completare lo scopo di creazione, diventando uno con Dio. Il numero 10 è chiamato il numero del ritorno o numero dell’unità. Perciò, Dio chiamò Noè dieci generazioni dopo Adamo; Dio poté tornare alla posizione di stabilire un nuovo Adamo.
Adamo ed Eva avrebbero dovuto attraversare 10 stadi per arrivare alla maturità e avrebbero così realizzato e incarnato perfettamente il numero 40.
Ciascuna posizione della base delle quattro posizioni dovrebbe attraversare il periodo di indennizzo per restaurare il numero 40, e perciò otteniamo il numero 160. Poiché le persone cadute dovevano realizzare questo numero attraverso dieci generazioni, dovettero affrontare un periodo di indennizzo di 1’600 anni. Questi numeri sono tutti riportati nella Bibbia in questo modo. Allo stesso modo, Dio chiamò Abramo dieci generazioni e 400 anni dopo Noè. Dieci generazioni richiesero prima 1’600 anni, ma Dio accorciò la durata della vita umana nella Bibbia, così il periodo fu di 400 anni.
Sulla base della nostra analisi della Bibbia, esaminiamo ora la visione d’insieme dei periodi della storia provvidenziale. Vorrei ora aiutarmi con i grafici dei “Periodi storici paralleli”. Il periodo di sei stadi del corso che comprende Adamo, Noè, Abramo, Isacco e Giacobbe è chiamato Era della Provvidenza per porre la Fondazione per la Restaurazione. In questa era i paralleli furono di natura simbolica e fu l’era per porre la fondazione familiare per il Messia, e tutto si svolse a livello familiare.
Il secondo stadio è il periodo di duemila anni, anch’essi in sei stadi, dal tempo in cui Giacobbe portò i suoi 12 figli e 70 familiari, i discendenti di Abramo, in Egitto, passando poi per la fuga dall’Egitto sotto la guida di Mosè e l’ingresso in Canaan, fino alla venuta di Gesù. Questa era è chiamata l’Era della Provvidenza di restaurazione. In questa era i paralleli sono a metà tra simbolici e sostanziali, e chiamiamo questi paralleli “in immagine”. Fu il periodo per porre la fondazione per il Messia a livello nazionale.
A questa era seguirono i 2’000 anni, sempre in 6 stadi, con al centro il Cristianesimo occidentale, a partire dal tempo di Gesù. Questa fu l’era in cui i fedeli cristiani hanno atteso la Seconda Venuta di Gesù e furono obbedienti alla volontà di Gesù di diffondere il vangelo ai confini della terra, anche di fronte ad aspre persecuzioni. Questa era è chiamata l’Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione. Questa è l’Era dei paralleli sostanziali. Fu l’era per porre la fondazione mondiale per il Messia.
Come vedete dal grafico, la storia della provvidenza di restaurazione di Dio segue il principio di creazione basato sul numero sei, come fu per i sei stadi, o “sei giorni”, della creazione dell’universo. Possiamo vedere anche il principio dei tre stadi, il completamento degli stadi di formazione, crescita e completezza.
Tutto ciò può sembrare astratto, ma, teniamo a mente che stiamo parlando di persone, uomini e donne come noi, che hanno vissuto la propria vita nella speranza di vedere un giorno un mondo migliore, senza sapere come né quando.
Queste persone sono i nostri padri e madri, centinaia di generazioni addietro e questi principi mostrano che la vita di ogni persona è legata al grande piano di Dio di salvezza e che tutti i figli di Dio vivranno un giorno come famiglie di vero amore in Cielo. Fino ad ora abbiamo visto in dettaglio il periodo delle famiglie di Adamo, di Noè e di Abramo durante il periodo di 2’000 anni per porre la fondazione per la restaurazione. Nella prossima puntata, vedremo l’Era della Provvidenza di Restaurazione e l’Era del Prolungamento della Provvidenza di Restaurazione. Grazie per la vostra attenzione, che Dio vi benedica.