La figura dell’eroe nel tempo. Realtà e fantasia
Mercoledì 27 ottobre si è svolto via zoom un appuntamento organizzato dal CARP ITALIA intitolato: “La figura dell’eroe nel tempo. Realtà e fantasia”. Un evento ricco di spunti di approfondimento che ha visto, come guest speaker, un fervido sostenitore del CARP: il professor Emilio Asti, docente universitario.
Qual è il confine tra la realtà e la fantasia? Cos’hanno ad esempio in comune Luke Skywalker, Biancaneve, la Chanson de Roland, Martin Luther King? Quale collegamento con il mondo di oggi? Un ambito, quello del fantastico, che ha approfondito le molteplici sfaccettature della figura dell’eroe.
Emilio ha delineato una carrellata storico-letteraria, tracciando un interessante percorso. Preparazione interiore, crescita attraverso varie prove di vita, impegno, sono solo alcuni degli ingredienti e delle caratteristiche che contraddistinguono l’eroe. Esempi e spunti di riflessione hanno delineato in modo accurato la vita dei personaggi approfonditi, ma anche la relazione con la realtà di oggigiorno.
Molteplici chiavi di lettura sono state proposte durante l’evento. Non sono mancati momenti creativi guidati dalla squadra CARP con icebreaking, video e momenti di discussione sulla tematica. L’evento ha avuto come audience una ventina di partecipanti. Un ponte tra realtà e fantasia, ma anche un’occasione di crescita, stimolo ed approfondimento.