La fondazione per il Messia – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
LA FONDAZIONE PER IL MESSIA. Poiché siamo stati noi a non realizzare la nostra porzione di responsabilità, cadendo sotto al dominio di Satana, siamo noi responsabili di liberarci dal dominio di Satana e restaurare il dominio di Dio su di noi e sul mondo. Quindi, è nostra responsabilità di porre le giuste condizioni di indennizzo. Ora, se dipende da noi, è meglio che capiamo come porre queste condizioni.
Ecco il ventunesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla ‘Strada della Felicità’, un’introduzione al Principio di Unificazione. Sono il vostro presentatore, dottor Tyler Hendricks. Nell’ultima puntata, abbiamo visto che poiché siamo stati NOI a non realizzare la nostra porzione di responsabilità, cadendo sotto al dominio di Satana, siamo NOI responsabili di liberarci dal dominio di Satana e restaurare il dominio di Dio su di noi e sul mondo. Quindi, è nostra responsabilità di porre le giuste condizioni di indennizzo. Ora, se dipende da noi, è meglio che capiamo come porre queste condizioni. Questo è l’argomento di questa puntata.
E’ nostro desiderio e speranza di trovare la strada della felicità. Sappiamo ora che questo è un percorso di rinascita e resurrezione. La rinascita avviene attraverso la Santa Benedizione in Matrimonio dei Veri Genitori e la resurrezione avviene camminando la strada del Principio, seguendo i Veri Genitori, il Messia, all’interno della nostra famiglia.
Nell’ultima puntata abbiamo visto che per rinascere dobbiamo porre le condizioni di indennizzo per separarci da Satana, che significa separarci dall’egoismo.
Con il perdono di Dio possiamo vivere con vero amore sacrificale e restaurare la nostra relazione con Dio e con le persone. Quando i fratello e le sorelle sono in armonia, i genitori possono tornare a casa, ed è così che riceviamo i Veri Genitori.
Per noi persone cadute, per tornare alla condizione originale e ricevere i Veri Genitori, il Messia, quali condizioni per il perdono dobbiamo porre? Dobbiamo seguire il cammino che Adamo ed Eva fallirono nel percorrere. E’ semplice. Dobbiamo andare nella direzione opposta a quella che portò alla perdita della creazione originale.
Allora, quale fu il fallimento di Adamo ed Eva? Essi persero due cose: primo, persero la fede nella parola di Dio, disobbedirono il comandamento e mangiarono il frutto. Secondo, persero la capacità di amare con l’amore originale di Dio. In genere vediamo la fede come qualcosa di immateriale, o spirituale, la fede è qualcosa di spirituale, e l’amore come qualcosa di sostanziale, persino fisico. Perché? Perché l’amore di Adamo ed Eva doveva infine unirli come un’unica carne e generare dei figli, che sono molto sostanziali. Quindi, la caduta significò la perdita della fede e dell’amore, ai quali ci riferiamo come fede e sostanza. Quindi, dobbiamo realizzare le condizioni di fede e di sostanza, per restaurare la posizione di Adamo ed Eva prima della caduta. Facciamo questo per gradi. La fede e la sostanza di Adamo divennero uno con Satana, quindi dobbiamo ritrovare la fede e la sostanza con al centro Dio. Dobbiamo riprenderceli da Satana. Chiamiamo queste la fondazione di fede e la fondazione di sostanza.
Primo, per stabilire la fondazione di fede, dobbiamo compiere tre condizioni di indennizzo, o di perdono. La prima è di porsi nella posizione di Adamo o di Eva, ovvero essere la figura centrale, la persona scelta. Poiché Adamo ed Eva non stabilirono la fondazione di fede, Dio chiamò Caino e Abele, i loro figli, dalla loro famiglia. Poi chiamò Noè, Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, i re e i profeti, innumerevoli figure centrali per la fondazione di fede nella Bibbia. Oggi potreste essere voi, o qualcuno vicino a voi.
Secondo, stabilire un “oggetto della condizione”. Cosa significa questa interessante espressione? Adamo perse la fondazione di fede disobbedendo alla parola di Dio. La parola di Dio, il comandamento, era l’oggetto della condizione, nella quale avere fede. I suoi discendenti non poterono ricevere la parola di Dio direttamente.
Quindi Dio usò le cose della creazione per rappresentare la Sua parola e chiese alle persone di fare delle offerte a Lui. Queste offerte posero la fondazione di fede nell’era del Antico Testamento, prima del tempo di Mosè.
Quando venne Mosè, la legge e il tempio divennero gli oggetti della condizione per la fondazione di fede durante il Vecchio Testamento, e il Vangelo e i sacramenti divennero gli oggetti della condizione per la fondazione di fede nel Cristianesimo.
Ora, il terzo elemento nella fondazione di fede è il periodo di tempo, che rappresenta il periodo di crescita di Adamo ed Eva, che fu perduto. La creazione di Dio fu un processo nel tempo e così è per la ricreazione di Dio. La maggior parte delle fondazioni di fede nella Bibbia, come vedremo, ruotano attorno a dei numeri, come 12, ad esempio 120 anni, 21, per esempio, 21 giorni, 21 anni, 210 anni e 40, per esempio, il digiuno di 40 giorni, 40 anni nel deserto, 400 anni di schiavitù e così via.
Dal nostro punto di vista, la condizione di indennizzo pone una fondazione di fede, ma, dal punto di vista di Dio, essa decide la nostra separazione da Satana e perciò il fatto che Dio possa operare attraverso di noi. Questo significa che Dio può reclamare noi, la nostra offerta, i nostri risultati e può costruire qualcosa su questo.
In seguito viene la fondazione di sostanza. Anche per la fondazione di sostanza, abbiamo bisogno di un oggetto della condizione affinché si compia. Questa è la “condizione di indennizzo e di perdono per rimuovere la natura caduta”. Affinché eliminiamo il nostro legame con la natura caduta – cioè egoismo, lascìvia, avidità, ira – e poniamo la fondazione di sostanza e restauriamo la nostra natura originale, di bontà, sacrificio, carità e compassione, dobbiamo realizzare le condizioni di indennizzo.
Per fare questo, dobbiamo percorrere un cammino opposto a quello che portò alla caduta. Ci sono quattro elementi in questo percorso.
Primo, poiché l’arcangelo non riuscì ad amare Adamo, che riceveva più amore da Dio, si creò l’inclinazione a vedere dal proprio punto di vista e non dal punto di vista di Dio.
Satana guardò Adamo dal proprio punto di vista, non dal punto di vista di Dio. E noi abbiamo ereditato questo, che si manifesta come invidia, gelosia, ostilità. Quindi, per rovesciare questo, io mi devo trovare nella posizione dell’arcangelo, provare questi sentimenti e liberarmene, e amare la persona centrale nella posizione di Adamo, come Dio la ama.
Secondo, l’Arcangelo non rispettò Adamo, che era più vicino a Dio ed era il suo mediatore verso Dio. L’arcangelo sarebbe dovuto arrivare a Dio attraverso Adamo e ricevere l’amore di Dio attraverso Adamo. Egli cadde cercando di prendere il posto di Adamo.
Questa è l’inclinazione a lasciare la propria posizione; è il peccato dell’orgoglio. Per rovesciare questo, una persona, nella posizione di Arcangelo, ad esempio io, deve rispettare una persona nella posizione di Adamo e ricevere l’amore di Dio attraverso quella persona come mediatore. Quindi, dobbiamo trovare quella persona più vicina a Dio di noi e imparare da questa e ricevere l’amore di Dio da questa. Questa è la restaurazione di questa natura caduta.
Terzo, poiché l’arcangelo ingannò Adamo ed Eva invece di guidarli nel giusto, si creò l’inclinazione a dominare gli altri, a scopo egoistico. Quindi, per rimuovere questa natura caduta, devo trovare la persona nella posizione di Adamo, superare ogni distanza che sento da questa persona e creare una relazione solida e positiva.
Quarto, la parola di Dio doveva essere trasmessa da Dio ad Adamo, poi da Adamo a Eva e da Eva all’arcangelo, moltiplicando il bene.
Ma l’arcangelo trasmise la sua intenzione maligna a Eva, che la trasmise ad Adamo. Emerse quindi l’inclinazione a moltiplicare il male. Per eliminare questo, dobbiamo ricevere la parola di bontà attraverso la figura centrale e moltiplicare il bene, senza incolpare gli altri o parlare male di loro.
Il metodo per rimuovere le quattro inclinazioni egoistiche della nostra natura caduta può essere riassunto, dalla prospettiva di una persona in posizione di Adamo, così:
– amare le persone dal punto di vista di Dio,
– avere un cuore di genitore verso di loro,
– guidarli a fare il bene e a superare l’egoismo e
– educarli a moltiplicare il bene agli altri
Dalla prospettiva di una persona nella posizione di Arcangelo, dobbiamo
– amare le persone come Dio le ama,
– vedere l’amore di Dio attraverso di loro,
– collaborare con loro,
– ispirare le persone a fare lo stesso. E’ la fondazione di sostanza, perché ci cambia sostanzialmente, rimuove la nostra natura caduta. Ma è molto più facile a dirsi che a farsi!
La fondazione di fede e la fondazione di sostanza insieme sono la fondazione su cui Dio può mandare il Messia, che verrà quali Veri Genitori e darà rinascita e resurrezione.
La Bibbia ci mostra che la storia dell’umanità è stata il cammino per porre la fondazione per ricevere il Messia.
Vedremo, studiando la Bibbia, che la mancanza di fede, l’orgoglio e vari errori delle persone scelte e la gelosia, l’orgoglio, la lamentela, il malcontento e l’egocentrismo delle persone in posizione di arcangelo, hanno causato fallimenti e ritardi.
Quindi, vediamo come questi principi funzionano nelle nostre vite – e non sono così semplici da mettere in pratica. Quindi, vedremo in dettaglio alcuni passaggi della storia biblica della provvidenza di salvezza e vedremo come applicare questi principi nelle nostre vite. Grazie per l’attenzione, alla prossima.