Le persone cadute e Gesù, la Rinascita e la Trinità – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
LE PERSONE CADUTE E GESÙ, LA RINASCITA E LA TRINITÀ. Diventando consapevoli del nostro valore originale e seguendo il cammino di fede di Gesù, possiamo realizzare lo scopo di creazione. Ma come avviene tutto questo? I cristiani hanno ricevuto il battesimo e la comunione per 2’000 anni, ma stanno ancora attendendo qualcosa di più, chiamato il Secondo Avvento. Gesù offrì il suo sangue per me, ma sono ancora un peccatore. Chi risolverà questo? Questo è ciò di cui insegna il Rev. Moon e che vedremo ora insieme.
Ecco il diciannovesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla Strada della Felicità. Sono il vostro presentatore, il dott. Tyler Hendricks. Nella nostra ultima puntata, abbiamo visto che possiamo raggiungere il valore divino di Cristo se ci connettiamo a Gesù, che venne come nuovo Adamo per dare rinascita all’umanità.
Diventando consapevoli del nostro valore originale e seguendo il cammino di fede di Gesù, possiamo realizzare lo scopo di creazione. Ma come avviene tutto questo? I cristiani hanno ricevuto il battesimo e la comunione per 2’000 anni, ma stanno ancora attendendo qualcosa di più, chiamato il Secondo Avvento. Gesù offrì il suo sangue per me, ma sono ancora un peccatore. Chi risolverà questo? Questo è ciò di cui insegna il Rev. Moon e che vedremo ora insieme.
La parola Messia in ebraico era un verbo che significava “ungere con l’olio”. Questa si è evoluta in “colui che viene unto con l’olio”. Una tradizione ebraica prevedeva di versare l’olio per significare una benedizione oppure Dio che sceglieva qualcuno per una missione speciale. In tempi seguenti, oltre al re, ungevano anche i sommi sacerdoti e i capi dei clan [1Cro 16:22; Sal 105:15], per essere messia, col significato di unti. Quindi il messia era un sommo sacerdote, un governatore o un re.
Secoli dopo, “colui che veniva unto con l’olio” divenne un salvatore che avrebbe superato Satana e avrebbe giudicato i vivi e i morti. Come è avvenuta questa trasformazione del giudaismo?
L’impero babilonese distrusse il tempio di Gerusalemme e deportò i giudei a Babilonia. Duecento anni dopo, il re persiano Ciro distrusse l’impero babilonese, portò i giudei in Persia e lasciò ai giudei la libertà di culto, e infine permise loro di tornare in Palestina e di ricostruire le mura di Gerusalemme. In questo periodo, crebbe l’aspettativa del messia.
Allo stesso tempo, sotto l’influenza della religione persiana, lo zoroastrismo, il significato della parola messia si trasformò da sovrano a giudice, e il significato della missione si trasformò in quella del figlio di Dio e di un messia personale, il Cristo.
In questo contesto, vedremo la missione di Gesù e la nostra relazione con lui. Innanzitutto, dal punto di vista della nostra relazione con Dio quali persone cadute, abbiamo perduto i diritti e i benefici dei figli di Dio. Siamo stati declassati a essere come orfani. Desideriamo diventare i perfetti partner di Dio e ricevere il Suo amore, ma i nostri progenitori hanno fallito.
Satana ha infettato il loro amore e siamo nati da quel falso amore, l’amore di Adamo ed Eva, che strinsero una relazione con Satana.
Quindi, siamo afflitti da desideri malvagi e, per dirla con le parole di Gesù, siamo i figli di Lucifero, un angelo. Gli angeli sono servi, quindi siamo diventati i servi dei servi. Ci troviamo quindi in una posizione di mezzo tra Dio e Satana, una posizione in cui serviamo sia Dio che Satana – abbiamo il vero amore e il falso amore dentro di noi.
Questa è la contraddizione, questa è la lotta, ed è senza fine.
Questo ci porta al secondo punto: al posto dell’armonia tra mente e corpo, abbiamo lotta e conflitto.
La nostra coscienza è in conflitto con la nostra mente fisica, l’istinto. Siamo divisi tra bene e male. Lo spirito dovrebbe governare sul corpo fisico, ma è il corpo fisico a controllarci.
Allo stesso tempo, è stata distrutta la relazione armoniosa tra uomo e donna, che sono in conflitto. La lotta interiore di ciascuno di noi compromette la nostra capacità di amarci come marito e moglie e il conflitto tra uomo e donna, la nostra incapacità di relazionarci con al centro Dio, ha terribili ripercussioni sociali.
Il terzo risultato della caduta è che, dal punto di vista del periodo di crescita del Principio, Adamo ed Eva caddero all’età di circa 16 anni, in cima allo stadio di crescita verso la maturità. Abbandonarono la dimensione del principio e divennero primitivi, cavernicoli, cadendo in uno stato selvaggio dell’esistenza, un mondo governato dalle zanne e dagli artigli, in cui la creazione stessa è incatenata nella sofferenza.
Quarto, spiritualmente e fisicamente, siamo piombati in un mondo di totale ignoranza. Abbiamo perso la consapevolezza dell’esistenza di Dio, e ancor di più, la consapevolezza del cuore e del piano di Dio. Siamo stati dominati dal mondo spirituale malvagio e siamo diventati totalmente ignoranti dell’universo e della creazione intorno a noi.
Quinto, ci siamo macchiati del peccato originale e di colpevolezza. Abbiamo maturato un carattere egoistico e vizioso, che cerca di dominare gli altri per paura e per avidità.
Col passare delle generazioni, abbiamo ereditato i frutti del peccato dei nostri genitori e nonni, fino ad arrivare fino alla caduta, a Caino e Abele, e il peccato collettivo della nostra tribù o del regno a cui appartenevamo.
Sesto, la caduta ha creato una serie di relazioni illecite – la base delle quattro posizioni è diventata centrata su Satana, quindi la caduta personale si è estesa alla caduta della famiglia, della tribù, e della collettività. Questa ha permesso a Satana di controllare il mondo intero e di stabilire l’inferno sulla terra, come fosse la naturalità delle cose. Per questo Gesù definì Satana il principe di questo mondo.
Dobbiamo trasformare noi stessi da figli di Satana a figli di Dio. Dobbiamo rimuovere da noi stessi il peccato e lavarci del nostro senso di colpa. Dobbiamo risvegliarci e ritrovare la saggezza che ci permette di passare dall’ignoranza alla consapevolezza. Dobbiamo mettere in pratica e seguire il principio della restaurazione e restaurarci fino allo stadio raggiunto prima della caduta, e poi realizzare le tre grandi benedizioni e creare il cielo sulla terra, e poi vivere eternamente nel cielo nel mondo spirituale. Questo è l’ideale. Questa è la visione che Cristo ha per noi.
Ora, Adamo fu il “falso genitore” e Gesù fu mandato quale “Vero Genitore” per dare rinascita agli esseri umani caduti. Gesù venne come salvatore, per salvare gli esseri umani. Gesù venne come insegnante, per risvegliare noi, persi nell’oscurità dell’ignoranza spirituale e fisica, con le sue parole, e per insegnarci il cuore di Dio e il suo piano. Egli venne come vero proprietario e re per restaurare questo mondo infernale al mondo originale della creazione. Questa è l’identità di Gesù.
Quando consideriamo Gesù come Vero Genitore, questo significa che egli è il padre che venne per darci rinascita. Se Adamo ed Eva avessero realizzato lo scopo della creazione, sarebbero diventati LORO i Veri Genitori dell’umanità, e i loro figli sarebbero stati uno con Dio, nello spirito e nel corpo e i loro discendenti sarebbero nati come persone vere.
Ma caddero sul piano spirituale e fisico e i loro figli ereditarono questa separazione da Dio, spirituale e fisica.
Ora, in Giovanni, capitolo 3, Gesù disse a Nicodemo che se non nasciamo una seconda volta, non saremo in grado di entrare nel Regno di Dio [Gv 3:3-5]. Quindi, abbiamo bisogno della rinascita. Ma genitori con il peccato originale non possono dare rinascita, non possono dar vita a figli senza peccato. Abbiamo bisogno di genitori senza peccato. E da dove vengono? Genitori senza peccato discendono direttamente dal cielo. Gesù disse “il figlio dell’uomo è disceso dal cielo”.
Gesù è questo genitore, vero padre. Egli era uno con Dio, nello spirito e nella carne.
Perciò, Gesù è colui che venne per darci la rinascita, spiritualmente e fisicamente, quale Vero Padre. Ma c’è qualcosa che manca in questo quadro. Sappiamo tutti che un padre da solo non può dare rinascita. È necessaria anche una Vera Madre. Gesù doveva trovare colei che sarebbe diventata la Vera Madre, sposarla con la piena Benedizione di Dio e allora si sarebbero uniti come un solo corpo, nello spirito e nella carne, e sarebbero diventati insieme i Veri Genitori. Ma Gesù andò sulla croce senza una sposa. Egli resuscitò e stette con i discepoli per 40 giorni, egli ascese al cielo e, DOPO, la sposa celeste apparve. Chi era quella sposa? Lo Spirito Santo. E chi erano i loro figli? I credenti rinati.
Il Vero Padre è Gesù e la posizione della Vera Madre è compiuta dallo Spirito Santo, che dà rinascita ai figli, attraverso l’opera della chiesa.
La chiesa, secondo Paolo è “la Gerusalemme di lassù, nostra madre”. Ora, nell’Apocalisse, la Nuova Gerusalemme, la Gerusalemme lassù, viene giù da cielo come cosa? Come una sposa. I cristiani rinascono quando incontrano Gesù attraverso la sposa, attraverso lo Spirito Santo.
Nella dimensione della caduta, il nostro valore, per usare le parole di mio padre, è come quello di una formica. Ma Dio può cambiare questo. Possiamo rinascere attraverso Gesù, il Vero Genitore, Vero Maestro e Vero Re, e lo Spirito Santo. Diventeremo figli di bontà, liberi dal peccato originale. E poi matureremo il nostro spirito e arriveremo alla condizione di Gesù, di aver realizzato lo scopo di creazione. Come disse Paolo, non sappiamo ciò che verrà, ma sappiamo una cosa, “sappiamo che saremo simili a lui”.
La missione di Gesù e dello Spirito Santo, come spiegato prima, è di restaurarci. L’insegnamento della Trinità, che spiega del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ha confuso e diviso i cristiani per migliaia di anni. Ma quando comprendiamo il Principio, diventa facile da capire.
Per realizzare lo scopo di creazione, Adamo ed Eva devono essere partner interdipendenti in relazione reciproca, con al centro Dio. Hanno bisogno di avere una relazione reciproca tra di loro e, quale corpo integrato nella base delle quattro posizioni con al centro Dio, diventare una trinità, con Dio. Adamo ed Eva diventano una cosa, con al centro Dio.
Questa è la Trinità – Dio, il Figlio di Dio, la Figlia di Dio, che sono pari espressioni del logos di Dio – un amore in tre persone, tre persone unite nell’amore.
In origine, lo scopo di Dio nel creare Adamo ed Eva era di stabilirli quali Veri Genitori dell’umanità in una base delle quattro posizioni con al centro Dio.
Perciò, lo scopo della creazione iniziò costruendo la Trinità. Ma, poiché caddero, Adamo ed Eva costruirono una Trinità e una base delle quattro posizioni, ma non con al centro Dio, ma con al centro Satana.
Allora, la provvidenza ha fatto sì che Cristo e lo Spirito Santo ricostruissero la Trinità e chiamiamo questa la Trinità Spirituale di Dio – Padre, Figlio e Spirito Santo – che come nostri Veri Genitori spirituali ci danno il perdono e ci restaurano.
Ha quindi senso che Gesù ritorni, per formare una Trinità sostanziale, fisica, per la salvezza fisica, con al centro Dio, e diventare Vero Genitore, nello spirito e nella carne, per restaurarci, per darci la rinascita, spiritualmente e fisicamente. Questo significa che dobbiamo riconoscere Gesù al suo ritorno – e la sua sposa – e ricevere la rinascita attraverso di loro.
Il Rev. Moon e la signora Moon spiegano l’insegnamento biblico dell’innesto del ramo del Messia in noi, questa volta non come individui, ma come coppie, nella Santa Benedizione in Matrimonio. La Caduta ebbe luogo come coppia, spiritualmente e fisicamente, e viene restaurato nella coppia, spiritualmente e fisicamente. Conferire questa Santa Benedizione in Matrimonio è la missione del Reverendo e della signora Moon, creata da Dio, chiamata da Gesù, guidata dallo Spirito Santo e insegnata nella Bibbia.
Ora, come ci prepariamo per la Benedizione? Possiamo semplicemente iscriverci? In realtà, ci sono dei semplici principi che possiamo seguire. Dove li impariamo? Nella Bibbia. Dio iniziò il Suo lavoro per realizzare questo molto tempo fa, nella famiglia di Adamo, e sono spiegati attraverso la Sacre Scritture. Quindi, la nostra prossima puntata introdurrà i principi della restaurazione, i principi della preparazione per ricevere i Veri Genitori, il Messia e infine, la Santa Benedizione in Matrimonio, che è il cammino per la felicità.
Grazie infinite per l’attenzione, alla prossima.