Come Dio compie la Sua Provvidenza di Resurrezione – il Principio di Unificazione (dott. Tyler Hendricks)
COME DIO COMPIE LA SUA PROVVIDENZA DI RESURREZIONE? Abbiamo visto che in realtà la Bibbia insegna che la morte fisica è naturale, e che la resurrezione indica la vita spirituale, ritornare alla vita spirituale, separarsi da Satana e rinascere come figli di Dio e crescere il nostro spirito attraverso delle buone pratiche spirituali.
Quindi, la resurrezione è un processo. E cosa dire di coloro che sono già passati al mondo spirituale? Esiste un processo di rinascita e resurrezione per loro? E cosa ha a che fare con la vita sulla terra, con noi?
Ecco il sedicesimo video della serie sul Principio di Unificazione, realizzata dal dott. Tyler Hendricks. Il dott. Hendricks è stato presidente del Seminario Teologico dell’Unificazione (UTS) a New York City, dal 2000 al 2010.
Bentornati alla Strada della Felicità, la nostra serie sul Principio di Unificazione. Sono il vostro presentatore, il dott. Tyler Hendricks.
Nell’ultima puntata, abbiamo visto come i credenti hanno intesa la resurrezione come il ritorno alla vita fisica dei santi morti. Ma abbiamo visto che in realtà la Bibbia insegna che la morte fisica è naturale, e che la resurrezione indica la vita spirituale, ritornare alla vita spirituale, separarsi da Satana e rinascere come figli di Dio e crescere il nostro spirito attraverso delle buone pratiche spirituali.
Quindi, la resurrezione è un processo. E cosa dire di coloro che sono già passati al mondo spirituale? Esiste un processo di rinascita e resurrezione per loro? E cosa ha a che fare con la vita sulla terra, con noi? Parleremo di queste importanti domande in questa puntata.
Secondo il principio di creazione, la crescita della spirito è possibile solo attraverso una buona vita sulla terra. La crescita dello spirito richiede l’azione di dare e ricevere degli elementi di vita da Dio e degli elementi di vitalità dal corpo fisico.
Lo spirito, come ogni cosa, attraversa tre stadi di crescita, formazione, crescita e completezza, per raggiungere la completa maturità. In ogni epoca, gli esseri umani possono resuscitare ad un determinato livello spirituale a seconda del livello della parola di Dio – gli elementi di vita – e della loro pratica – gli elementi di vitalità. Il livello spirituale che raggiunge una persona sulla terra è esattamente dove andrà e dimorerà, come spirito nel molto spirituale dopo che abbandona il proprio corpo fisico. Dio ha portato avanti il processo di resurrezione degli spiriti e delle persone sulla terra, nella storia della Bibbia. Guardiamolo insieme.
Per generazioni, dopo la caduta, non ci fu crescita spirituale, né resurrezione, né parola di Dio, nessun elemento di vita. Chiamiamo questa epoca molto triste l’era per porre la fondazione per la resurrezione.
Dal tempo di Abramo, Dio iniziò la provvidenza di resurrezione, basata sulle offerte in sacrificio, e dopo Mosè, sulla base della Legge.
Questa è l’era della resurrezione allo stadio di formazione, in cui le persone erano giustificate davanti a Dio sulla base delle proprie opere. Esse diventavano spiriti in formazione e dopo la morte andavano a dimorare nel livello degli spiriti in formazione nel mondo spirituale.
Durante l’era del Nuovo Testamento, le persone potevano essere giustificate attraverso la fede in Gesù Cristo e nel Vangelo e realizzando la propria porzione di responsabilità. Perciò, questa era è anche chiamata l’era della giustificazione tramite la fede. In questa era, l’era della giustificazione tramite la fede, le persone devono avere fede nelle parole del nuovo testamento e accettare Gesù e realizzare la propria porzione di responsabilità, vivere come Gesù ci ha insegnato, per essere giustificati attraverso la fede in Gesù e raggiungere così lo stadio di crescita della resurrezione, come spiriti di vita.
Gli esseri umani realizzano così la salvezza spirituale e questo permette loro di diventare spiriti di vita. In accordo al principio di creazione, la dimensione spirituale delle persone che hanno raggiunto il livello di spiriti di vita è il paradiso, come Gesù disse al ladro che lo accettò sulla croce – egli disse “oggi stesso tu sarai con me in paradiso”.
Quando Gesù ritorna come Signore del Secondo Avvento, egli porterà la salvezza, spirituale E fisica. Coloro che lo servono e aiutano otterranno l’accesso al regno dei cielo, che è alle porte, quindi questa è l’era della giustificazione attraverso il servizio, in cui dobbiamo vivere completamente in accordo a Dio.
Dio, per mezzo del Signore e della sua Sposa, sarà in grado di liberarci dal peccato originale e renderci spiriti divini. Diventeremo spiriti divini. Naturalmente, questo richiede da parte nostra un grande impegno e amore, la nostra responsabilità. Riceviamo la guida per fare ciò servendo il Signore e la sua Sposa.
E che dire degli spiriti che sono già nel mondo spirituale senza aver raggiunto il livello di spiriti divini?
Coloro che sono passati senza aver raggiunto la completezza devono scendere sulla terra e ricevere l’aiuto delle persone sulla terra per realizzare la propria porzione di responsabilità e ottenere la resurrezione in concerto con queste persone sulla terra.
Questa resurrezione è come la seconda venuta di tutti le persone in spirito mai vissute. Gli spiriti in formazione dell’era dell’antico testamento, che vissero in osservanza della legge e accettarono e venerarono Dio, ritornarono sulla terra dopo la venuta di Gesù, per raggiungere il loro obiettivo con l’aiuto dei credenti in Gesù, che vivevano sulla terra. Perciò, furono in grado di resuscitare come spiriti di vita. E questo era il significato del passo biblico che parla dei santi del vecchio testamento che sono usciti dalle proprie tombe e sono apparsi a molti nella città di Gerusalemme. Gli spiriti che ritornano e i credenti sulla terra che cooperano con loro nella resurrezione tramite il ritorno ottengono gli stessi benefici.
Perciò, in Mt 18:18 è scritto “tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo.”
Gli spiriti in paradiso che credettero in Gesù nell’era del nuovo testamento ritorneranno ai credenti alla seconda venuta del Messia. Questi spiriti aiuteranno queste persone a diventare spiriti divini nell’amore e diventeranno essi stessi spiriti divini. Quando questi credenti lasceranno i loro corpi alla morte ed entreranno nel regno dei cieli, gli spiriti che li hanno aiutati si uniranno a loro in cielo. In questa maniera, la provvidenza della resurrezione avrà luogo e spiriti su diversi livelli cresceranno alla maturità nell’amore di Dio e andranno in cielo. Questo ci fa capire che un giorno, il Cristianesimo diventerà una famiglia sotto Dio e porrà fine alle sue divisioni interne.
Al secondo avvento, gli spiriti in paradiso si raduneranno attorno a Gesù a ritorneranno ai cristiani sulla terra e coopereranno con loro. A seconda della fede, personalità, meriti degli antenati di ciascuno, i fedeli cristiani sulla terra si uniranno a questi spiriti in paradiso, che li ispireranno a loro volta ad abbattere le barriere sulla terra, barriere che verranno di conseguenza abbattute anche nel mondo spirituale, e questo porterà ad un circolo virtuoso. Il Cristianesimo infine si unirà come un solo corpo. I fenomeni di credenti che ricevono rivelazioni attraverso voci, visioni, o che compiono guarigioni, sono possibili grazie a spiriti che ritornare e cooperano con loro. Questo è spiegato nella Lettera di Giuda 14, che dice che negli ultimi giorni il Signore verrà con le sue sante miriadi.
Gli spiriti di coloro che non credettero nel cristianesimo e morirono e che perciò non crebbero allo stadio di spiriti di vita ritorneranno anch’essi per la resurrezione. Coloro che hanno creduto in altre religioni e sono morti avranno bisogno di un periodo di tempo diverso per la resurrezione tramite il ritorno, a seconda del loro livello di crescita spirituale.
Queste persone ritorneranno da persone che credono nella stessa religione.
Questi coopereranno con queste persone di fede e contribuiranno a portare avanti la provvidenza di restaurazione di Dio e otterranno infine gli stessi benefici.
Il salvatore che arriverà sulla fondazione del Cristianesimo è colui che i buddisti attendono quale Maitreya Buddha, colui che i confuciani vedono quale Uomo Vero, colui che i musulmani sciiti attendono quale Mahdi. E’ la stessa persona. La figura centrale la cui venuta è attesa da molti gruppi religiosi è la stessa persona. Poiché tutte le denominazioni cristiane e tutte le religioni coopereranno infine con al centro questo figlio di Dio, per realizzare la provvidenza di restaurazione di Dio, con al centro il salvatore, non solo i cristiani, ma tutte le religioni si uniranno per raggiungere l’armonia, l’unità e la pace.
Come avviene la resurrezione per i non credenti, per le persone che non hanno vissuto una vita di fede mentre erano sulla terra?
Gli spiriti delle persone di coscienza torneranno alle persone di buona coscienza sulla terra e coopereranno nel realizzare la provvidenza di restaurazione di Dio con il loro aiuto, ricevendo così beneficio reciproco.
E cosa accadrà alle persone malvagie?
Dio ha concepito ciò che chiamiamo condizioni di indennizzo per rimuovere i peccati degli esseri umani, per liberarci dal peccato. Possiamo ricevere il beneficio della resurrezione quando ci purifichiamo dei nostri peccati realizzando ciò che chiamiamo condizioni – o azioni – di indennizzo, ovvero invertire o correggere un peccato o un’azione egoistica. E sappiamo tutti che abbiamo tante cose da aggiustare, da sistemare.
Secondo il Principio di Unificazione, un peccato è qualsiasi azione o pensiero che ci mette in relazione con Satana, con l’egoismo.
Le persone che vanno nel mondo spirituale con tanti peccati si sentono molto male e sono tormentati da rimorso, paura, ira e risentimento e tutti ne abbiamo un po’. Come può la resurrezione avvenire in queste condizioni?
Di nuovo, niente può accadere senza trovare una controparte sulla terra.
Parliamo un momento degli spiriti malvagi. Le persone malvagie nel mondo spirituale sono i partner oggetto di Satana e i loro partner oggetto sono le persone malvagie sulla terra.
Noi sulla terra aiutiamo queste persone a compiere il male attraverso i nostri corpi fisici, a volte, sia esso una vita egoistica, lo sfruttamento degli altri o azioni criminali.
Quindi, possiamo individuare il lavoro di Satana negli spiriti malvagi che manifestano il male attraverso le persone sulla terra.
Anche questi spiriti malvagi possono ricevere la completa resurrezione, quando le loro controparti sulla terra accettano il risultato delle loro attività quale indennizzo per purificare i propri peccati e provano gratitudine per l’opportunità.
Noi sulla terra ci opponiamo all’impulso di compiere il male. Noi affrontiamo le stesse tentazioni, o la vittimizzazione, o i problemi che hanno causato le azioni malvagie dello spirito e invertiamo la condizione superando la tentazione o sopportando le difficoltà, attraverso la guarigione. Gli spiriti malvagi creano molti problemi a noi sulla terra, ma se seguiamo il principio, viviamo per gli altri e affrontiamo le situazioni con fede e con un cuore grato, alla fine lo spirito malvagio cambierà, resusciterà.
Tutto questo richiede incredibile forza personale, quindi dobbiamo sostenerci gli uni gli altri, attraverso i legami familiari e di amicizia, attraverso la preghiera e la pratica spirituale per affrontare tentazioni personali e difficoltà.
Alla fine, tutti gli spiriti risusciteranno attraverso la propria coscienza data da Dio e troveranno la loro strada verso l’amore di Dio, perché Dio è il nostro Vero Genitore, alla ricerca di ogni pecorella smarrita per condurla nei verdeggianti pascoli e lungo le acque calme, per restaurare le nostre anime.
Ora, potremmo chiederci, in che misura tutto questo è garantito dalla predestinazione di Dio? Dio programma tutto? O tutto dipende da me… e quindi potrebbe non funzionare e quindi niente è sicuro? Il capitolo della predestinazione ci dà la risposta e la vedremo nella prossima puntata. Grazie per l’attenzione.