Donne e Fede – intervento di Elisabetta Nistri
DONNE E FEDE. Elisabetta Nistri parla della complementarietà dell’uomo e della donna, entrambe creazioni di Dio. L’unione e l’armonia della coppia rappresentano Dio stesso e sono la base del Regno di Dio sulla terra.
L’incontro è stato organizzato dall’Assessorato al dialogo tra le confessioni religiose, per realizzare un momento di approfondimento dedicato alla figura femminile nelle specificità delle esperienze religiose, e si è tenuto il 9 marzo 2021.
Il giorno 9 Marzo 2021, Elisabetta Nistri è stata invitata per parlare dell’argomento DONNA E FEDE nel convegno online organizzato dal COMUNE DI FIRENZE, nell’ambito della promozione del DIALOGO INTERELIGIOSO, insieme ai rappresentanti delle diverse fedi presenti nella città. E’ stata una preziosa opportunità per parlare brevemente della natura Paterna, ma anche Materna di Dio nostro Genitore Celeste e del ruolo complementare di uomo e donna che come figli dovrebbero essere capaci di rispecchiare la natura maschile e femminile di Dio. Il maschile indica la componente razionale, logica, ordinata, e il femminile la componente istintiva, emotiva, amorevole.
L’armonia nella coppia e nella famiglia è la base del Regno dei Cieli in terra in cui Dio si può manifestare in modo completo. Amando i figli capiamo il cuore di Genitore di Dio come Padre e Madre. Si sperimentano 4 tipi di amore Genitori-figli, fratello-sorella, figli-genitori, marito-moglie.
Elisabetta Nistri ha continuato poi riportando alcune frasi della Dott.ssa Moon, estratte dalla sua biografia.
“Il fatto che il ruolo della donna e la sua natura innata siano diversi da quelli degli uomini, non significa che il valore della donna sia minore e il suo status inferiore. L’infelicità delle donne deriva dal non aver compreso la preziosità della loro natura originale e del ruolo dato loro da Dio. I problemi sono nati perché molte donne hanno dimenticato cosa possiedono e hanno tentato di imitare la natura e il ruolo degli uomini, come se gli uomini fungessero da esempio per le donne.”
“Senza genitori non può esistere armonia in famiglia, perché i genitori sono il centro e l’origine della famiglia. Allo stesso modo senza di Te, Genitore dell’intera umanità, non può esserci vera pace in questo mondo. La civiltà umana deve evolversi come una cultura altruistica basata sul vero amore e, come una Comunità Santa del Genitore del Cielo, deve mostrare l’esempio di una vita vissuta per il bene altrui che possa ispirare e confortare i popoli della terra. So che questo è il tuo desiderio e affinché si possa realizzare pienamente, offro gli anni che restano della mia vita”.
Elisabetta Nistri ha poi concluso riflettendo che rappresentare l’aspetto femminile di Dio non significa solo essere persone con un cuore amorevole, e che ciò non è assolutamente simbolo di debolezza, ma anzi come Madre Moon ci ha mostrato con il suo esempio di Leadership, significa essere capaci di rimanere coerenti continuando ad amare con un cuore di Madre, nonostante tutte le avversità che si incontrano.