Preghiera Interreligiosa presso la chiesa dei comboniani.
Il 4 ottobre 2020, la suggestiva Chiesa cattolica dei comboniani ha accolto la preghiera interreligiosa organizzata dalla Comunità Santa del Genitore Celeste di Padova rappresentata dal Pastore Angelo Chirulli, in collaborazione con padre Gaetano Montresor Priore dei Comboniani e l’Associazione Festa dei Popoli. Padre Gaetano ci ha dato con gioia l’ospitalità di utilizzare la loro Chiesa per l’incontro tra le varie fedi.
Erano presenti nove rappresentanti religiosi: Cattolici comboniani, Comunità Santa del Genitore Celeste, Bahai, fratelli Francescani, associazione Tara Cittamani, rappresentanti del Tempio Buddista di tradizione srilankese e di tradizione coreana, Evangelici e Musulmani. La spiritualità giovanile era rappresentata dal CARP Italia.
Nella Chiesa Cattolica dei Comboniani c’era un’atmosfera celestiale. Sono stato il coordinatore della serata ed è stato un grande onore. Nonostante abbia presentato i vari partecipanti rimanendo per due ore in piedi, Dio mi ha dato forza e sostegno e sono riuscito a ultimare l’incontro senza problemi e il tempo mi è passato veloce.
In apertura ho pregato invitando il Genitore Celeste ad aprire i nostri cuori e a sentirci uniti sotto un unico Cielo. Ho avvertito una bellissima sensazione di pace e serenità e una grande armonia.
La musica e canti del coro Madiba e del gruppo laici comboniani hanno scaldato l’atmosfera creando più unità e gioia. Una nota emittente veneta ha intervistato me (guarda l’intervista)e in seguito anche la Presidente di Festa dei Popoli. Nonostante il periodo difficile che sta attraversando l’Italia, tra la piaga dell’epidemia del Covid-19 e la recessione economica, il 4 ottobre 2020 ha visto la partecipazione di oltre 70 persone. È stata una vittoria!
A scaldare l’atmosfera anche la preghiera dell’associazione giovanile CARP Italia, attraverso le parole di Elena Chirulli. Un’occasione per vedere più da vicino come, anche ai ragazzi, stiano a cuore valori importanti come la dignità, la pace, la giustizia e l’altruismo che ha ricevuto l’ammirazione dei presenti e ha toccato il loro cuore.
Padre Gaetano ci ha permesso di fare la Cerimonia dell’acqua simbolo di unione ed armonia ha unito le varie fedi, sotto un unico Cielo, come un’unica grande fratellanza umana. È rimasto veramente impressionato positivamente e felice della preghiera che a suo parere è stata la più bella degli ultimi anni.
Ha dato poi il suo messaggio di Benedizione, e ha espresso la volontà di organizzare ancora molti altri incontri così belli e profondi.
Grazie a Dio, tutto è andato alla perfezione, ho concluso l’incontro assieme a Padre Gaetano, entrambi fiduciosi di poter continuare a creare nuovi momenti di preghiera e riflessione ricchi di armonia e fratellanza.
È un tempo speciale dove tutto potrà cambiare se avremo Fede, potremo realizzare grandi cose per la provvidenza collegandoci alla Vera Madre di Pace. Ringrazio di Cuore i fratelli e sorelle che hanno aiutato e partecipato. Dio nostro Genitore Celeste ci accompagni sempre nel Nostro cammino di Fede.
Report di Angelo Chirulli
Guarda l’intervista ad Angelo Chirulli in occasione della preghiera interreligiosa!