Improvvisamente un pomeriggio d’estate, a Vo’ Euganeo
Si è svolto nell’elegante cornice di Villa Contarini Giovanelli Venier a Vo’ Vecchio (Padova) l’importante evento organizzato
dalla WFWP Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo-Padova in collaborazione con il CARP – Italia. L’iniziativa, che ha preso vita nel pomeriggio del 6 settembre 2020, è stata pensata per promuovere la “Speranza” dopo il periodo di lockdown che ha duramente colpito l’Italia ed in particolare Vo’ Euganeo. La collaborazione tra WFWP, CARP e l’Associazione Creativo’, che gestisce la Villa, ha creato una sinergia capace si armonizzare l’intero programma e diffondere amicizia e partecipazione.
Il programma è iniziato con le ragazze della A.S.D Butterfly, che hanno proposto un’elegante esibizione di ginnastica ritmica, ed è poi proseguito con le bellissime musiche suonate dall’Orchestra SiO con ben 35 elementi tra fiati e violini. Ad intervallare le esibizioni musicali i giovani del CARP Nausika Celnikasi, Elena Chirulli e Nicolò Vaianella hanno declamato alcune letture a tema che hanno riscosso grande interesse ed apprezzamento.
Al termine le coreografie della ASD Butterfly hanno incorniciato la scalinata della Villa e sono state da preludio alla cerimonia di consegna del titolo di Ambasciatore di Pace a ricordo di Padre Vendramino Zanardo (consegnata ai familiari) che ha speso la sua vita in Brasile aiutando le persone più povere e più deboli. La seconda nomination è andata a Leonardo Baratto fondatore e presidente dell’Associazione ABC (Amici dei Bambini di Chernobyl) che da anni aiuta bambini e giovani dell’Ucraina con progetti di solidarietà in collaborazione con famiglie italiane. Hanno consegnato i diplomi Flora Grassivaro presidente WFWP-Padova e Mariagrazia Viezzer referente WFWP per Vo’.
Un brindisi alla pace e alla rinascita sugellato dalle parole di Angelo Chirulli che ha sintetizzato come la pace inizi dal cuore delle persone e si propaghi nelle famiglie per diffondersi poi nella società, ha concluso l’evento WFWP. Il pomeriggio ha visto la presenza di ben 150 persone che hanno dimostrato il loro apprezzamento.
Il pomeriggio è stato presentato da Elena Chirulli e il servizio fotografico è stato realizzato da Aurora Fluckiger. Ottimo lavoro di squadra WFWP e CARP. Un ringraziamento a tutte le socie che hanno partecipato.
Fabrizio
| #
Sono molto grato di questo evento fatto a Vo’ veramente una grande benedizione del Genitore Celeste Mansey a tutti