Corso Harp 2019-2020
Dal 28 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020, presso la sede della Federazione delle Famiglie a Colle Mattia, si è tenuto il corso HARP italiano, per i ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti sono stati 24, da tutta la nazione, accompagnati da 12 staff.
Il motto del corso è stato “Blooming. Sii il Tuo Faro Spirituale” e racchiude in sé tutta una serie di insegnamenti e messaggi. Innanzitutto, blooming (sbocciare) esprime il potenziale che ognuno di noi ha e l’azione di manifestarlo al mondo, in tutta la sua bellezza. E questa manifestazione richiede molta consapevolezza. Questa consapevolezza ci porta alla seconda immagine, quella del faro, che rischiara la notte, tracciando la rotta per le navi. L’obiettivo di ognuno di noi è diventare un faro spirituale per noi stessi e per gli altri.
I partecipanti sono stati raggruppati in 4 team, che sono stati per loro come una famiglia per tutta la durata del corso.
Il programma del corso è stato intenso e pieno di attività. Ogni giorno i ragazzi hanno fatto HoonDokHoi, tratto dalle parole dei Veri Genitori. Ogni giornata aveva un tema specifico, che guidava le lezioni e le attività. Le lezioni hanno trattato diversi temi: la storia della Vera Madre, la purezza, la preghiera, il Principio Divino, il mondo spirituale e gli antenati.
Le attività erano volte a far sì che i ragazzi potessero capire meglio loro stessi, le loro qualità, le loro difficoltà, nello spirito di una famiglia unita. Una serata è stata dedicata invece allo studio e all’esposizione del Principio Divino. Abbiamo sfidato i ragazzi sia nello studio di specifiche sezioni, sia nell’esposizione di fronte a tutti di quello che avevano studiato insieme al proprio team. Un importante momento è stato dedicato alla condivisione e discussione divisa tra fratelli e sorelle, per affrontare temi legati alla purezza e allo stile di vita celeste. Un’altra serata è stata dedicata alla preghiera. Tutti insieme abbiamo pregato e comunicato con Dio. Il Challenge Day, giornata in cui i ragazzi vengono messi alla prova in vario modo, si è svolto al Parco del Tuscolo. Le attività erano volte a stimolare la determinazione in ciascuno dei ragazzi, a sostenersi come una squadra, a pensare profondamente alle loro vite, a continuare nonostante le difficoltà, ad offrire se stessi per uno scopo più grande.
L’ultima sera del corso è stata dedicata alla Family Evening, in cui alcuni ragazzi hanno condiviso i propri talenti e passioni, serata che abbiamo tutti apprezzato e in cui abbiamo gioito insieme. Come staff siamo rimasti molto contenti del corso, per l’ottima partecipazione di ognuno dei ragazzi, per l’interesse che hanno dimostrato per le lezioni e l’impegno nelle attività. Ci auguriamo di poter rivedere tutti questi ragazzi il prossimo anno e invitiamo tutti gli altri a partecipare alla prossima preziosa occasione.
Il Comitato HARP