Report New Hope Team 2018
Di Francesca Calì
Abbiamo avuto recentemente a Colle Mattia, Roma, il corso del New Hope Team (età 8 – 13 anni). Il corso ha preso luogo dal 6 luglio al 12 luglio. Il motto scelto dallo staff per questo corso è stato: “Piccoli Grandi Eroi – Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”.
La ragione principale che ha portato alla scelta di questo motto è stata il desiderio di far conoscere ai ragazzi il valore che risiede in loro: comunemente consideriamo eroi coloro che sanno volare o leggere la mente delle persone, mentre invece dovremmo imparare a notare un tipo diverso di super potere che ognuno di noi possiede. Come ogni super eroe, anche noi abbiamo bisogno di tempo per allenarci e abbiamo bisogno di qualcuno che ci spieghi come usare al meglio i nostri poteri. Ma una volta che comprendiamo chi siamo veramente, possiamo usare nel migliore dei modi le nostre abilità e doni per il bene degli altri e di noi stessi. Ci siamo focalizzati principalmente su 5 super poteri (tanti quanti i giorni pieni del corso): Coraggio, Vero Amore, Unità con Dio, Amicizia, Creatività. Ogni giorno uno di questi argomenti è stato spiegato tramite le lezioni, e messo in pratica tramite giochi e attività. Il corso è stato infatti pieno di novità, tra cui una sorta di junior stf inserito all’interno della settimana, la caccia al tesoro e le pose da super eroi. Come ogni anno c’è stata la serata di preghiera, che ha preso luogo alla Roccia, terra benedetta di Colle Mattia, illuminata da delle candele per aiutare a creare il giusto spirito. Durante la serata tutti hanno potuto sentire una buona atmosfera e siamo stati in grado di lasciare alle spalle sentimenti negativi per continuare il nostro viaggio come un’unica famiglia sotto Dio.
Per la prima volta il corso è stato organizzato esclusivamente da ragazzi di seconda generazione: Josè Preciutti e Francesca Calì hanno avuto il ruolo di coordinatori; gli staff per lo sport, mc, attività, foto, team leader, sono stati: July Cirelli, Martin Chionna, Cristina Arcadi, Agostino Arcadi, Deo Lupota, Rebecca Stoica, Nausika Celnikasi.
Nonostante alcune difficoltà gli staff sono riusciti a rendere questo corso davvero speciale grazie al loro investimento e grande desiderio di fare. Anche le lezioni sono state date da ragazzi di seconda generazione: Godwin Chionna e Aurora Fluckiger; grazie alla loro esperienza e conoscenza i partecipanti sono veramente riusciti a connettersi agli argomenti trattati. Come tutti sanno: il cibo è amore, e ciò siamo davvero riusciti a sperimentarlo attraverso i piatti deliziosi che hanno preparato per noi ogni giorno con pazienza e amore gli staff cucina: famiglia Bernardi, famiglia Piperis, Elisa Gonella, Ratchanee Vanotti.
Il bello dell’organizzare questi corsi è che si riescono a vedere con i propri occhi gli effetti dell’impegno messo attraverso i sorrisi, le lacrime, le risate e le realizzazioni dei partecipanti. Se c’è qualcosa che posso dire a nome di tutti gli staff è che più lavoravamo per i ragazzi e più provavamo gioia e pace interiore (nonostante la stanchezza e i piccoli dubbi siano stati giustamente presenti). Inoltre i bambini e ragazzi ci hanno fatto veramente realizzare ogni giorno quanto essi siano speciali, quindi in modo spontaneo nasce il desiderio di dar loro di più. Queste esperienze danno sicuramente tanto a entrambi: ai partecipanti che sono all’inizio del loro viaggio, e agli staff, che imparano a prendersi cura di loro al meglio.
In conclusione, vorrei incoraggiare tutti i genitori che stanno leggendo questo report, a mandare i propri figli a corsi di questo genere. Permettete loro di avere belle esperienze, di creare vere connessioni con i propri amici e con Dio. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, finché ci sono ragazzi come noi a prendersi cura di loro, sono in buone mani 🙂