La Forza del Perdono – incontro formativo per coppie a Torino
A Torino, il giorno 16 giugno 2018, è stato organizzato un corso formativo e di supporto per la coppia, dal titolo “La Forza del Perdono”.
Ecco un breve report di Sergio Coscia:
Da quando abbiamo iniziato il progetto di supporto per le coppie che abbiamo intitolato “La nostra vita insieme”, abbiamo avuto incontri su diverse tematiche: le basi per una solida relazione di coppia, la comunicazione affettiva, la risoluzione dei conflitti nella coppia. Ma l’incontro di sabato 16 giugno è stato davvero speciale.
Il tema del perdono è importante: tutti abbiamo qualcosa da farci perdonare e qualcosa da perdonare. Come farlo nella relazione più intima che viviamo, quella fra marito e moglie? Ci vuole coraggio, impegno, volontà e una capacità di scegliere tutti i giorni di compiere questo atto. Ma più di ogni altra cosa dobbiamo aprire il nostro cuore a Dio e far sì che il Suo spirito viva nella nostra relazione.
È con questo spirito che le 8 coppie che hanno partecipato hanno potuto sentire la presenza del Cielo. Per qualcuno è stato un segno unico e toccante: una coppia alla ricerca di un luogo di spiritualità che potesse aiutarli, invitata il giorno stesso a partecipare, alla fine della serata ha testimoniato in lacrime come per la prima volta dopo tanto tempo abbiano sentito vera spiritualità e una speranza grande per il futuro.
Il nostro progetto, organizzato e studiato assieme ai responsabili del dipartimento nazionale di supporto alle coppie e alle famiglie della Federazione delle Famiglie, Franz e Patrizia Kerschbaummayr, è rivolto a qualsiasi coppia di ogni fede: sposate, conviventi o fidanzate in procinto di sposarsi.
È un cammino che vuole offrire un’opportunità per migliorare la relazione e dedicare tempo prezioso l’uno all’altra, e allo stesso tempo preparare chi partecipa a comprendere il valore della Benedizione Cosmica e Interreligiosa che la Federazione delle Famiglie desidera portare a tutte le coppie.
Inoltre è anche una serata per ritrovarsi e condividere un piacevole aperitivo e cena, fra marito e moglie ma anche assieme ad altre coppie con le quali si può parlare e dalle quali si può trarre ispirazione e sostegno.
Vogliamo incoraggiare tutti a scommettere sulla coppia, uomo e donna insieme, il centro della famiglia desiderata da Dio. Non perdete l’occasione per organizzare iniziative simili in ogni città!