La nostra vita insieme – Torino
di Daniela Cali
La coppia è il centro attorno al quale si sviluppa la famiglia e per questo i membri della Federazione delle Famiglie, a Torino, hanno sentito molto l’importanza di offrire un servizio in più di
supporto e formazione riservato alle coppie. Quindi, con grande piacere, è stato lanciato il progetto “La nostra vita insieme”.
Questo programma è rivolto e dedicato a coppie desiderose di dedicare dei momenti speciali per la riflessione con la prospettiva di migliorare la propria relazione. Organizzato e studiato assieme ai responsabili del dipartimento nazionale di supporto alle coppie e alle famiglie della Federazione delle Famiglie, Franz e Patrizia Kerschbaummayr, è rivolto a qualsiasi coppia di ogni fede: sposate, conviventi o fidanzate in procinto di sposarsi.
Il percorso prevede diversi temi per otto incontri, uno ogni due settimane, e dà la possibilità di riflettere ma soprattutto di condividere coppia a coppia, ricordando i momenti belli, scoprendo di più se stessi e l’altro e trovando insieme delle risorse per migliorare la propria relazione. Inoltre è anche una serata per ritrovarsi e condividere un piacevole aperitivo e cena insieme, fra marito e moglie e assieme ad altre coppie con le quali si può parlare e dalle quali si può trarre ispirazione e sostegno.
La prima serata è stata un successo e gli organizzatori sono decisi ad invitare sempre più coppie, è infatti possibile unirsi al progetto in uno qualunque degli incontri, poiché ogni serata affronta una tematica diversa: dall’importanza del tempo vissuto insieme alla comunicazione, dal far fronte e risolvere i conflitti, al perdono e molti altri.
Ci auguriamo che questo nuovo ciclo di incontri, che si affianca alle nostre altre attività di formazione, possa essere di aiuto e ispirazione per le coppie che sicuramente meritano più attenzione, visto il grande ruolo che hanno nella nostra società.