Peace starts with me – Raduno giovani
Raduno Giovani – “Peace Starts with Me”
Nel weekend del 3 e 4 marzo, è stato tenuto nella sede di Colle Mattia, Roma, un incontro per ragazzi di scuola media e superiori, dal titolo “Peace Starts with Me”.
Questo incontro (come suggerisce il titolo ripreso dal prossimo evento di Vienna), è stato realizzato con lo scopo di fermarci a riflettere riguardo a quale attitudine vogliamo arrivare e cosa vogliamo offrire a questo incontro.
E’ stato dato spazio ai ragazzi per poter stabilire nuove determinazioni e obbiettivi da raggiungere, o promesse da voler mantenere, da portare a Vienna, come fossero dei doni. Abbiamo quindi deciso che dalla settimana corrente, alla data dell’evento di Vienna, ognuno di noi dovrà svolgere un task a settimana, prendendo spunto e ispirazione dalla vecchia attività del Junior Stf (un programma per giovani che consise nel affrontare e portare a termine piccole sfide e compiti nella vita quotidiana) che si faceva anni fa, cercando tra i task che il libro propone, quelli più interessanti ma che ci mettano anche di più alla prova. Un altro tema di questo incontro era il trovare la pace interiore, prima di poter creare pace al di fuori di noi. Sono state date lezioni a riguardo, e ci sono state discussioni nelle quali ognuno ha spiegato in quali situazioni trova particolarmente difficile trovare armonia e pace interiore, e tramite il dialogo di gruppo sono state date diverse opinioni sul come affrontare determinate difficoltà.
All’incontro non sono mancati sharing per conoscersi meglio, giochi e attività ricreative (come per esempio girare un film che rappresenti il mondo ideale), né tantomeno la preghiera finale. Dopo aver individualmente scritto una lettera a Dio e ai Veri Genitori, in cui ci siamo determinati ad impegnarci per i prossimi mesi, abbiamo offerto una preghiera e delle canzoni.
L’incontro è terminato la domenica mattina, quando abbiamo offerto una canzone con tanto di piccola coreografia, al servizio domenicale. La canzone offerta è stata “I Lived” della band OneRepublic, il cui testo enfatizza la gioia di fare nuove esperienze e vivere la nostra vita appieno, un suggerimento che noi giovani dovremmo sempre tenere a mente e che stiamo cercando di praticare il più possibile.