To see a world in a grain of sand
Workshop Carp Invernale 2017
Report di Elena Chirulli
Dall’8 al 10 dicembre si è svolto a Roma (Colle Mattia), il meeting nazionale organizzato dal Carp italiano. Il motto del workshop è stato “To see a world in a grain of sand”. Un evento che ha visto la partecipazione di ben 22 ragazzi dai 18 anni in su, provenienti dal nord e dal sud dell’Italia.
Tra gli iscritti anche tre giovani ospiti. I canti, un messaggio di benvenuto da parte del leader nazionale Giuseppe Calì e una presentazione del Carp di Elena Chirulli hanno fatto da cornice alla serata di apertura, a cui sono seguiti anche momenti di icebreaking. La mattinata successiva è iniziata con un momento di stretching guidato da Gukson Capone.
C’è stata poi la lettura mattutina (hoon dok hae) di alcuni discorsi del Rev. Moon insieme ai partecipanti. Dopo colazione i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare la lezione preparata da Elena Chirulli dal titolo “Training Life – allenarsi per fare della propria vita un capolavoro”. La tematica affrontata ha messo in luce l’importanza della crescita, dell’educazione della propria interiorità e del carattere. Sono seguite poi due attività abbinate alla lezione, tra cui anche domande guida che hanno permesso ai partecipanti di interagire, scambiare pareri e conoscersi di più.
Successivamente ha fatto seguito la lezione offerta da Roberto Preciutti dal titolo “La vera felicità” che ha toccato il tema della caduta dell’uomo collegandosi al benessere visto dal punto di vista filosofico di Epicuro e di Aristotele. Sottolineando che la felicità non va ricercata lontano ma soprattutto nella propria quotidianità, la lezione ha aiutato a comprendere meglio come risieda anche nelle piccole cose. Le attività sportive guidate da Gukson si sono svolte all’aperto e hanno coinvolto tutti gli iscritti.
E’ seguita poi anche una partita a calcetto per i ragazzi. Il pomeriggio è stato denso e ricco. C’è stato infatti anche un momento di meditazione condotto da Francesco D’Alessio, un ospite che ha potuto aiutarci a comprendere di più i benefici del rilassamento e dell’armonia tra mente e corpo. Successivamente Elena ha guidato lo Sharing Smile, con giochi di gruppo e momenti in compagnia. Durante la serata c’è stata la visione del film “The Illusionist”, che ha dato l’opportunità di approfondire di più il tema della vita, dell’amore e della morte, ponendo attenzione al sottile confine tra la realtà e la magia.
Il giorno 10 dicembre dopo la lettura mattutina di un altro discorso del nostro fondatore e la colazione, abbiamo potuto ascoltare la lezione dal titolo “La cultura del cuore” preparata da Betty Calì. La tematica approfondiva un approccio più empatico al valore del donare e del ricevere, mettendo in risalto anche la dinamica soggetto e oggetto nelle varie relazioni. Dopo il break è stata data l’opportunità ai ragazzi di scrivere le riflessioni sul workshop. Ci sono stati poi alcuni canti in preparazione alla preghiera finale e al nuovo anno in arrivo.
Abbiamo concluso con una preghiera insieme a tutti i partecipanti, a cui sono seguiti tre mansei e un applauso finale. La foto di gruppo ha coronato l’evento che si è concluso con il pranzo insieme.
Un grazie di cuore alla famiglia Calì, a Cristina Arcadi per il reportage fotografico e a tutti coloro che, con la loro presenza hanno contribuito a rendere questo corso davvero speciale ed unico.