La forza è dentro di te
Di Elena Chirulli
La nostra sede di Roma – Colle Mattia ha ospitato dall’8 all’ 11 dicembre il workshop invernale del CARP (Collegiate Association for the Research of Principles), un corso organizzato dai giovani per i giovani, un’occasione per ritrovarsi all’insegna dei veri valori. Ad aderire circa una ventina di ragazzi dai 18 anni in su, provenienti da diverse città, uniti dal comune desiderio di migliorare se stessi, rinsaldare l’amicizia che li lega e dare un valore aggiunto alla società.
Il motto “Carp Awakening: the force is in you!” ha sviluppato sia percorsi introspettivi sia spazi dedicati ad attività pratiche. A partire da giovedì 8 dicembre Antonio Vallone, Elena Chirulli e Fiorella Capone dello staff organizzativo, si sono alternati nel guidare le giornate. La lezione introduttiva, offerta da Pietro Rossi, ha messo in luce l’importanza del Principio Divino nella nostra vita attraverso validi esempi e approfondimenti. Interessanti anche le preziose testimonianze di vita e di fede offerte da Elisabetta Nistri, Robin Chionna e Gukson Capone e presentate a seguito della lezione. Un “abbraccio” tra prima e seconda generazione quindi, che ha permesso ai partecipanti di conoscere più da vicino esperienze diverse ma profonde e stimolanti.
Momenti preziosi a cui, in serata, ne sono seguiti altri che hanno visto protagonisti, tutti i giovani partecipanti, con la “Tribuna dello Scettico”, guidata da Antonio. Un’attività a squadre che ha portato i ragazzi a mettersi in gioco su temi importanti e spesso dibattuti come la famiglia e il matrimonio, l’omosessualità, la bontà, la libertà. Presentazione di spunti, idee e opinioni che hanno richiesto una buona dose di dialettica permettendo ai giovani di confrontarsi su questioni anche delicate e complesse.
La giornata successiva è iniziata con un breve momento di stretching a cui è seguita la lettura di testi sacri. Successivamente il gruppo si è diretto nel cuore della capitale, Roma, per il city challenge. I partecipanti, suddivisi in team si sono cimentati nell’intervistare i passanti su profonde tematiche come il vero amore, Dio, il futuro dell’umanità, il mondo spirituale. Hanno presentato il Carp ai giovani passanti, venduto le autobiografie del nostro fondatore, imparato alcune forme di saluto in lingue di nazionalità diverse. In stazione di Roma Termini i partecipanti hanno intonato canti natalizi facendo attività di raccolta fondi per la nostra associazione. Poi il rientro a Colle Mattia. Nel pomeriggio lo spazio è stato dedicato al “CreaActivity Time”, attività creative con cui i ragazzi hanno potuto valorizzare i propri talenti e le proprie capacità. I gruppi proposti erano i seguenti: yoga, creazione di maschere, calcio ed il canto a cappella, attività che sono piaciute e hanno riscosso notevole successo. Interessante e significativo anche il momento serale guidato da Elena, con una breve introduzione sul valore della preghiera e linee guida sull’attività. I giovani sono stati divisi in coppie a cui ha fatto seguito lo “sharing” con cui hanno potuto condividere pensieri ed esperienze approfondendo l’amicizia e la conoscenza. Successivamente c’è stato il momento della preghiera personale in cui ognuno ha pregato per un altro partecipante. A conclusione della giornata un canto corale e una preghiera finale con tre “mansey”. Sabato 10 dicembre ha visto l’arrivo di Fiorella e nella giornata si sono intervallati momenti di lettura commentati e lezioni. La lezione di Giuseppe Calì è stata una vera e propria guida per insegnanti, in cui ha approfondito il tema della comunicazione verbale e non e di come l’insegnamento possa essere vissuto come un gesto d’amore verso il prossimo. Si è messo in luce il valore del Principio Divino in relazione alla nostra vita. E’ seguito poi il DP Contest, esperienza in cui i giovani hanno potuto misurare se stessi e le proprie capacità nel prepararsi e nel presentare una lezione ricevendo consigli sull’esposizione, chiarezza, contenuto e impatto visivo. Ultima sera: family evening. Elena ha mostrato un breve video introduttivo sul 50° anniversario del Carp, mentre Fiorella ha presentato le varie perfomance preparate dai ragazzi.
A conclusione del programma balli just dance e snack serale. E’ arrivato infine il giorno della partenza con un’ultima e significativa lezione offerta da Giuseppe dedicata al “come trasformare la vita delle persone, migliorando me stesso”. Abbiamo dato il benvenuto a Roberto Preciutti, new entry, che subentra ad Antonio Vallone nel direttivo. Abbiamo quindi fatto il punto della situazione suggerendo nuove idee per il prossimo corso Carp. Prima di partire immancabile foto di gruppo e pranzo finale. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti che, con il loro entusiasmo, hanno colorato le giornate e le hanno rese così speciali.
Non vediamo l’ora di vedervi numerosi al prossimo workshop!