CARP: Volontariato a Bergamo (26 Agosto)
Il giorno 26 agosto il gruppo CARP della sezione di Bergamo, in collaborazione con alcuni ragazzi della sezione di Milano, hanno svolto un’attività di volontariato per il Comune di Bergamo.
Il CSV (Centro Servizi Volontariato) ci ha ricontattati qualche mese fa dopo che ci eravamo presentati a loro come un gruppo di giovani volenterosi a dare una mano nella nostra comunità e di farci conoscere.
Interessati e curiosi di conoscersi ci hanno proposto una collaborazione con loro che prevedeva di lavorare ad una bellissima attività che avrebbe avuto luogo proprio a Bergamo l’ultima settimana di agosto.
L’attività consisteva nel presidiare 3 strutture storiche presenti in Città Alta che per un occasione straordinaria, il festeggiamento del patrono di Bergamo Sant’ Alessandro, sarebbero rimaste aperte per il week end e avrebbero al loro interno accolto alcune opere di alcuni artisti bergamaschi sul tema del coraggio, in quanto S. Alessandro rappresenta la virtù del coraggio. I luoghi storici erano il Duomo, l’Ex ateneo e l’ex chiesa di San Michele all’Arco, oggi archivio della biblioteca Angelo Maj e mai aperta al pubblico, tutti in Piazza Vecchia.
Il nostro compito era quello di controllare gli ingressi dei visitatori, accogliere le persone, spiegare le opere e informarle delle attività che ci sarebbero state durante tutte le tre giornate.
I ragazzi del CARP che hanno partecipato all’evento erano 20, divisi in vari gruppi. Tutti loro hanno svolto un magnifico lavoro e si è potuto vedere la coesione del gruppo e il lavoro di squadra.
Abbiamo incuriosito molto alcune persone che ci hanno fatto domande su chi fossimo, ed è stato molto bello poterne parlare apertamente.
A conclusione della giornata l’organizzatrice dell’evento ci ha ringraziato moltissimo per il duro lavoro e ci ha informati che l’assessorato di Bergamo ha chiesto di noi, chi fossimo e cosa rappresentassimo, e che erano molto interessati a conoscerci e a lavorare con noi per altri venti del Comune e non solo.
Ringrazio di cuore tutti i ragazzi volontari, senza di loro non avremmo potuto fare nulla, in particolare Amigoni Rachele, Biava Dario, De Concilio Liuba, Vespa Valerio che come comitato mi ha aiutata ad organizzare l’evento, e poi tutti i partecipanti, Bianchini Adeline, Bianchini Manuel, Bofenda Mogrant, Bruzzano Sara, Chionna Godwin, D’Adda Fausto, Dervishi Rezarta, Locatelli Nicola, Migliore Lucia, Monne Cristofer, Rossi Yesam, Rossi Pietro, Rossi Sophie, Russo Debora, Vallone Antonio.
Al prossimo evento!
Articolo scritto da Chiara Amigoni