Carp Talk – primo appuntamento
Di Liuba De Concilio
Martedì 24 maggio si è tenuta la prima CARP Talk al centro di Bergamo. L’evento, organizzato dal comitato dei giovani della comunità, prevedeva un approfondimento di 15 minuti su un argomento scelto da un relatore, seguito da uno spazio dedicato alle domande e alla discussione. Il tutto si è concluso con un buffet.
Il relatore della serata è stato Agostino Rossi, che ha portato come argomento un approfondimento sulla legge riguardante le unioni civili. Infatti da poco è stata approvata in Italia una legge che ufficializza le unioni tra persone dello stesso sesso; essa entrerà in vigore nel mese di giugno. Agostino ha spiegato le varie differenze e somiglianze che ci sono tra l’unione civile e il matrimonio nella legge italiana. Nella discussione che è seguita i partecipanti hanno riflettuto sulle conseguenze di questa legge; inoltre hanno parlato in generale della questione dei gay, della sua risonanza nella società e dell’influenza che questa ha sul concetto di famiglia; si sono infine interrogati sul significato e sull’importanza della coppia marito-moglie.
All’incontro sono venuti quasi una quindicina di ragazzi della comunità, i quali hanno tutti partecipato attivamente e positivamente all’evento.