Giornata di volontariato – Festa dei Popoli
Parrocchia San Francesco, Bergamo, 15 maggio 2016 – di Chiara Amigoni
Nella splendida giornata di sole domenica 15 maggio il gruppo dei giovani appartenenti al CARP (College Association for the Research of Principle) della sezione di Bergamo è stato invitato ad aiutare la Parrocchia San Francesco nell’organizzazione e nella gestione della Festa dei Popoli. Questo evento, proposto dal nuovo parroco Don Mario, aveva come obiettivo quello di unire le diverse comunità ed etnie che fanno parte di uno stesso quartiere, e creare quello spirito di fratellanza che in questo momento più che in altri si rende necessario per portare la pace.
I ragazzi che hanno partecipato all’evento, capitanati da Dario e Sonjin, erano 20, insieme anche ad Ugo Fiori che ha fatto da cuoco e ad alcune mamme della comunità. La festa prevedeva la condivisione di un pranzo e successivamente musica e balli di alcuni gruppi, oltre che alla finale di calcio del BergaMondo.
All’evento hanno partecipato varie comunità religiose tra cui, musulmani e cattolici, e svariate etnie quali ghanesi, boliviani, brasiliani, filippini, italiani per un totale di circa 200 e più persone. I giovani Carpisti facevano da STAFF, ed oltre alla preparazione della festa e del luogo dove si sarebbe svolta (montando tavoli, panchine, apparecchiando, e altro ancora) hanno fatto da camerieri e da aiuto cuochi. E’ stata una giornata molto bella e molto intensa, i ragazzi e le ragazze hanno lavorato sodo per la buona riuscita della giornata, ed è stata un successo.
Il parroco e la comunità di Bergamo hanno ringraziato i Carpisti per il duro lavoro fatto e per la loro partecipazione all’evento, invitandoli a collaborare ancora con loro in futuro.