Uno stile di vita sano
Tratto dal servizio domenicale del 17 aprile 2016 – Andrea Valgoi
Com’era vivere con i Veri Genitori? Com’era il Vero Padre nella sua quotidianità? Da dove prendeva tutte le energie che aveva? Come faceva ad essere sempre così energico, così attivo e così in salute nonostante l’età e tutto quello che ha passato?
Soprattutto il tema della sua salute… se penso al fatto che durante la prigionia al campo di heungnam il Vero Padre era obbligato a lavorare in condizioni disumane, esposto all’acido solforico sicuramente senza le adeguate sicurezze, mi chiedo: ma come ha fatto?
Il tema che voglio condividere con voi oggi è tratto dal volume “Cham Bumo Gyeong”, esattamente dal capitolo riguardante la filosofia di vita dei Veri Genitori.
Come saprete, il Cham Bumo Gyeong, la cui traduzione è “Le sacre scritture dei Veri Genitori”, è il volume finale della trilogia di volumi composta da Cheong seong Gyeong, Pyong hwa Gyeong e Cham Bumo Gyeong, i volumi che la Vera Madre, dopo l’ascensione al cielo del Vero Padre, ha chiesto di completare, e che raccolgono l’essenza e l’anima degli insegnamenti dei Veri Genitori, così numerosi e vasti.
Il Cham Bumo Gyeong raccoglie attraverso le stesse parole dei Veri Genitori, il loro corso di vita, la storia delle attività che i Veri Genitori hanno iniziato e ispirato, e gli eventi provvidenziali principali ai quali i Veri Genitori hanno presieduto. In altre parole, è la testimonianza personale dei Veri Genitori la spina dorsale di questo volume, partendo dalla loro infanzia fino ad arrivare alla proclamazione della Cheon Il Guk.
Il tema di cui vi voglio parlare oggi è quindi:
Uno stile di vita sano
Tutte le creature sono soggette alle leggi naturali. I veri genitori hanno mantenuto la loro salute vivendo in accordo a queste leggi, vivendo in modo attivo e facendo esercizi coerenti a queste leggi.
Ad esempio, il vero padre controllava l’ammontare di acqua che consumava in relazione a quanto sale mangiava. Per quanto riguarda il cibo cercava di evitare il più possibile gli spuntini, e per cena mangiava con moderazione.
Al riguardo, il Vero Padre insegnava che mantenedo lo stile di vita che Dio aveva inteso per l’uomo all’inizio della sua creazione, saremmo stati alla larga dalle malattie.
Io conosco me stesso. Io conosco la mia situazione fisica. Per chi mangio, dormo o vivo? Se vivo per il bene degli altri, qualunque malattia farà le sue valigie e starà ben lontana da me. Perchè succede questo? Perchè la fortuna celeste mi cercherà. Questo è ciò che penso e come ho vissuto la mia intera vita.
Io ho bisogno di soli 7 minuti di esercizio al mattino. Altre persone si esercitano per 3 o 4 ore, ma io ho bisogno solo di 7 minuti. Faccio gli stessi esercizi tutti i giorni da decenni. Non ho saltato neanche un giorno, neppure quando ero in prigione o quando ero uno studente. Questa è la ragione per la quale sono in salute ora (2004). Parto dagli occhi per passare poi alle spalle e ogni parte del mio corpo. Dovete prendervi cura del vostro corpo.
Il principio è grande. Dato che io conosco il principio, anche quando avevo così poco da mangiare in prigione, ho potuto manenere la mia salute attraverso la mia tecnica di respirazione. L’ossigeno è un elemento di vita prezioso. La mia tecnica consiste nell’inalare aria fresca, assorbire il raggi del sole e bere acqua. Persino nel campo di concentramento, al sorgere del sole andavo in bagno per cercare di assorbirne i raggi. Ancora, abbiamo bisogno di bere acqua fresca, respirare aria fresca e assorbire i raggi del sole. Questo sono i tre elementi di vita: il sole, l’acqua e l’aria.
La grandezza di un uomo come il Padre, sono le sue intuizioni. Magari non dà sempre tutte quelle spiegazioni scientifiche, non dipinge di dettagli la verità, ma va dritto al punto, a discapito di quella poesia che renderebbe sicuramente il tutto un po’ più digeribile. Ma sappiamo chi è il Padre, non è uno scrittore o un poeta. Il suo ruolo è ben diverso. Perché faccio questa parentesi? Perché spesso quando leggo le parole del Padre, vorrei ci fosse di più. Vorrei che da sole potessero convincere ogni persona del valore e dell’essere speciale che era il Padre. Su questo punto, l’assorbire i raggi del sole, mi piacerebbe si fosse spinto a dire il perché siano così salutari. Ma questa sento che è la mia responsabilità. Ed tornando ai raggi del sole è vero che lo sono:
La luce è essenziale per tutte le forme di vita – così essenziale che Dio ha creato il sole come fonte costante di energia indispensabile per sostenere la vita sulla terra. L’energia utilizzata dalle piante che crescono nel giardino, dal ghepardo in corsa alla massima velocità e dalla benzina che alimenta l’auto dipendono dall’energia fornita dalla luce del sole. In effetti, quasi tutta l’energia presente in natura sulla terra deriva dal sole. Eppure, anche se Dio sin dall’inizio ha detto che la luce era “cosa buona”, molti di noi, in realtà oggi hanno paura di esporsi al sole. Forse siamo stati male informati e stiamo esagerando nel considerare i pericoli della luce solare dimenticando i numerosi salutari benefici che essa ci regala.
Può la luce solare effettivamente migliorare la nostra salute?
Molti dei benefici della luce solare sono dovuti alla vitamina D che viene sintetizzata dalle radiazioni UVB presenti nella luce solare. Se esposta alla luce del sole, la nostra pelle comincia a proteggersi dalla sovraesposizione con la produzione di melanina, una sostanza chimica che scurisce la pelle, e a sintetizzare i precursori della vitamina D. L’aumento della melanina e della vitamina D consentono una maggiore esposizione al sole senza rischi di scottature. Uno studio condotto dal dottor William Grant, Ph.D., ricercatore riconosciuto a livello internazionale ed esperto di vitamina D, ha affermato che circa il 30 per cento delle morti per cancro – che ammonta a 2 milioni nel mondo, 172.208 in Italia (dati riferiti al 2008) potrebbe essere evitato ogni anno con elevati livelli di vitamina D. Come le piante, anche gli esseri umani hanno bisogno di luce solare per una salute ottimale. Anche se molti credono che l’esposizione al sole sia dannosa, in realtà è solo la sovraesposizione alla luce solare diretta che dovrebbe essere evitata.
Benefici dei raggi solari oltre alla produzione di vit. D
In genere ci focalizziamo solo sui benefici dell’esposizione solare legati alla produzione della vit. D ma in realtà i benefici vanno ben oltre. Nuove evidenze presentate nel numero di aprile-giugno del 2012 della rivista “Dermatology-Endocrinology” confermano che l’esposizione al sole per tempi adeguati, ha una serie di benefici per la salute non correlati alla produzione di vitamina D.
In particolare:
- Migliora l’umore e l’energia attraverso il rilascio di endorfine
- Cura le malattie della pelle, come psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, e la sclerodermia. Le radiazioni UV migliorano anche la funzione di barriera della pelle
- Regola la melatonina attraverso i fotorecettori della ghiandola pineale e migliora il sonno
- Sincronizza i bioritmi attraverso la luce del sole che colpisce la retina dell’occhio
- Protegge contro il melanoma e diminuisce la mortalità causata da questa grave patologia
- Aumenta le difese immunitarie, e previene molte patologie
- Aumenta le prestazioni mentali,
- Migliora il metabolismo,
- Allevia i dolori artritici,
- Sterilizza eliminando la causa principale dell’odore del corpo.
Quanto tempo dobbiamo esporci al sole?
Per la maggior parte delle persone con la pelle chiara sono sufficienti circa 30 minuti al giorno 3 volte a settimana di esposizione alla luce diretta del sole. Più scura è la pelle e maggior tempo di esposizione al sole sarà necessaria per ottenere una quantità adeguata di vitamina D. Per le persone che hanno la pelle molto chiara e si scottano facilmente o quelle che vivono in zone dove il sole è particolarmente intenso, l’esposizione al sole deve avvenire in modo graduale. Se si verifica l’arrossamento della pelle, è segno che si è preso troppo sole! Si dovrebbe iniziare con non più di cinque minuti al giorno (per chi ha la pelle chiara) e aumentare gradualmente l’esposizione a 30 minuti o più al giorno. Se si rimane fuori al sole per lunghi periodi di tempo, è bene assicurarsi di indossare un cappello a tesa larga e abiti in grado di proteggere le zone del corpo che sono più soggette alle scottature (viso, orecchie, collo, spalle e schiena ).
Ovviamente le barriere che riducono raggi ultravioletti (UV) come ad esempio i filtri solari, riducono anche la produzione di vitamina D nel nostro corpo!
Gli eccessi di ogni cosa, anche se salutare ……
L’esposizione alla luce del sole è meglio che avvenga con moderazione. Le proteine e il tessuto genetico restano danneggiati ogni volta che si verificano ustioni cutanee il che aumenta il rischio di cancro della pelle. I raggi UVA e i raggi UVB possono determinare sia l’abbronzatura che le scottature, tuttavia i raggi UVA penetrano la pelle più profondamente degli UVB e si ritiene che essi siano un fattore molto più influente per il foto-invecchiamento, per le rughe e per i tumori della pelle. Tuttavia, non è il caso di lasciarsi spaventare e rinunciare ad una corretta, sana ed utile esposizione al sole! Il corpo è in grado di produrre una adeguata quantità di vitamina D con soltanto un quarto della luce solare necessaria per causare una scottatura. Anche se il cancro della pelle colpisce circa 2.000 americani ogni anno, i ricercatori ritengono che la regolare, moderata esposizione al sole può effettivamente impedire ogni anno ben 138.000 morti per altri tipi di cancro. Nelle regioni italiane settentrionali la mortalità per melanoma cutaneo è, per entrambi i sessi, circa il doppio di quella registrata nelle regioni meridionali. Uno studio randomizzato su larga scala relativo alla vitamina D e al cancro, con il controllo placebo, ha dimostrato che la vitamina D può ridurre il rischio complessivo di cancro del 60 per cento. Questa è una notizia rivoluzionaria considerato che la Canadian Cancer Society ha effettivamente approvato la vitamina D come terapia per la prevenzione dei tumori.
Conclusioni
- I benefici dell’esposizione al sole sono davvero tanti.
- Oltre a stare al sole d’estate al mare, in montagna o semplicemente in campagna, sarebbe opportuno che, anche nelle altre stagioni, trovassimo il modo di accumulare una sufficiente dose di vitamina D.
- Non preoccupiamoci eccessivamente di esporci al sole nelle ore centrali della giornata per tempi non eccessivi.
- Cerchiamo di esporci progressivamente al sole per evitare pericolose scottature e se proprio dobbiamo ricorrere ai filtri solari, cerchiamo di sceglierli leggendo attentamente la composizione del prodotto assicurandoci che contenga solo ingredienti non mettano a rischio la nostra salute.
Ma come fa il Padre a sapere tutte queste cose? Torno a quello che ho detto all’inizio: “Tutte le creature sono soggette alle leggi naturali. I veri genitori hanno mantenuto la loro salute vivendo in accordo a queste leggi, vivendo in modo attivo e facendo esercizi coerenti a queste leggi.” E penso a quello che il Padre faceva da bambino… giocava nella natura, studiava la natura e ne imparava le sue leggi. Cosa fanno le piante? Cercano il sole per vivere e per dare vita attraverso la fotosintesi clorofilliana. E così il Padre in prigione, faceva come le piante, allungava le sue braccia al sole e ne assorbiva i raggi.
Quanto più mi è possibile, cerco di evitare gli spuntini. Fare spuntini non fa bene alla salute per diverse ragioni. Prima di tutto vi fa mangiare più di quello che avete bisogno. Secondo, vi previene dal vero piacere del cibo durante i pasti.
Il cibo che mangiate deve essere dolce, piacevole. Se masticate a lungo, il cibo inizia ad essere più dolce. In prigione, le persone mangiavano tutto velocemente, tutto insieme, perchè erano così affamate. Ma quando fate questo, il cibo viene digerito quasi instantaneamente e più di un terzo del nutrimento viene espulso. Questo è il motivo per cui io vi dico di masticare più a lungo possibile. Così scoprirete che il vostro cibo è dolce come le pappe che piacciono tanto ai bambini. Non mangiate di fretta, ma masticate lentamente fino a che potete scroprire la dolcezza di ogni piatto. Ancora, se voi masticate a lungo, liquefate il cibo, e questo aiuterà il vostro corpo ad assorbirne il nutrimento.
Io non mangio spuntini, perchè interrompono il mio metabolismo. Ancora, io non bevo acqua o mangio frutta senza pensare, anche se mi sono serviti. Voi dovete gioire del cibo che mangiate, qualunque esso sia. Quando le persone diventano vecchie, hanno un problema di sentire pesanti le loro gambe. Per loro è difficile persino alzarsi dopo essere stati seduti. Questo è il motivo per il quale dovete fare questo esercizio: alzatevi bene diritti, piegate le gambe e scendete il più basso possibile, tendo il vostro torso dritto, e poi su di nuovo.
La vita frenetica e gli impegni delle nostre giornate ci possono condurre a mangiare troppo in fretta, a masticare rapidamente e a non dedicare la giusta attenzione ai nostri pasti. Basta un po’ di impegno per modificare le abitudini scorrette e garantire un maggior benessere al nostro corpo e alla nostra mente.
Così mangiare diventerà un vero e proprio esercizio di meditazione, fondamentale per ritrovare la calma. Ecco perché è importante imparare a mangiare più lentamente e con maggiore consapevolezza.
Mangiare e masticare più lentamente fa dimagrire. Lo ha evidenziato uno studio recente in cui è stato dimostrato che masticare ogni boccone per almeno 30 secondi ha un effetto positivo per quanto riguarda la forma fisica. Secondo gli esperti, masticare lentamente riduce il senso di fame e dunque può essere d’aiuto nella perdita di peso in eccesso.
Mangiare con più calma porta a masticare il cibo più lentamente e anche meglio. Ciò conduce ad una digestione meno pesante, poiché gli alimenti vengono pre-digeriti a livello della bocca grazie all’azione della saliva. Come ci hanno insegnato da bambini, la buona digestione inizia dalla bocca. Masticare bene e a lungo alleggerisce il lavoro dello stomaco e favorisce la digestione.
Si tratta di una delle ragioni più importanti per mangiare più lentamente. Spesso ci dimentichiamo che avere a disposizione del cibo può essere un privilegio e anche un piacere. Quindi è bene cercare di assaporarlo lentamente e con calma per gustarlo davvero e individuare tutti i differenti sapori che sono presenti in un piatto.
Mangiare e masticare lentamente può rappresentare una forma pratica di meditazione. Non a caso i monaci occidentali e orientali nel corso del tempo hanno ritenuto opportuno seguire la regola del silenzio durante i pasti. Concentrarci sulle azioni che stiamo compiendo, compresi il mangiare e il masticare, aiuta a ridurre lo stress e a vivere meglio. Insomma, quando sei seduto a tavola per il pranzo o per la cena, mangia “davvero”, senza pensare ad altro.
Scegliere di masticare e gustare lentamente piatti preparati in casa con amore e cura è una potente forma di ribellione contro la cultura del fast food e della vita frenetica. Fast food significa proprio cibo consumato al volo e di fretta, perché si ritiene ormai di non avere abbastanza tempo per alimentarsi e nutrirsi con calma e come si deve. Lasciamo perdere le mode alimentari e gustiamoci la vita e i nostri pasti fino in fondo.
Mangiare di fretta e masticare velocemente può trarre in inganno il nostro organismo. Il senso di sazietà risulta solo momentaneo e nel giro di breve tempo potrebbero ripresentarsi i classici attacchi di fame. Perché? Il motivo è molto semplice. Mangiare di fretta non consente al nostro organismo di inviarci un corretto segnale di sazietà. Mangiare lentamente, invece, ci permette di capire quando siamo davvero sazi.
Il momento della pausa pranzo e della cena possono rappresentare delle occasioni importanti per socializzare con i colleghi o per approfondire i rapporti con amici e familiari. Godersi con calma almeno di tanto in tanto un pasto in compagnia, mangiando e masticando lentamente, sarà un’occasione importante sia per socializzare che per regalarsi un momento di maggiore spensieratezza e relax.
Secondo una ricerca condotta in giappone, l’abitudine di mangiare rapidamente è associata con lo sviluppo della resistenza all’insulina. Si tratta di un sintomo silente che può portare ad incrementare il rischio di diabete e di problemi cardiaci. Inoltre sembra che questa cattiva abitudine possa essere collegata alla sindrome metabolica, che può combinare ipertensione, obesità e l’insulino-resistenza stessa.
Una ricerca condotta nel 2004 su volontari sani ha evidenziato che mangiare rapidamente può influire in modo negativo sulla comparsa del reflusso gastrico dopo aver consumato un pasto secondo le proprie abitudini, probabilmente scorrette. Il reflusso gastrico prevede che una parte del cibo e degli acidi dello stomaco risalgano in modo anomalo verso l’esofago, provocando fastidi e bruciori.
Secondo gli esperti, mangiare velocemente nella vita quotidiana e quando ci si trova al lavoro o in viaggio può aumentare il livello di ansia. La cattiva masticazione può provocare un malassorbimento di nutrienti essenziali, un’evenienza che sarebbe in grado di influenzare tutto il nostro corpo, compreso il sistema nervoso. Al contrario, prendersi i tempi necessari per consumare i propri pasti con calma garantisce una riduzione dell’ansia e favorisce il benessere psico-fisico.
Io non lascio che i miei pensieri si soffermino sulla fatica. Dato che mi convinco di non essere stanco, non sono stanco. Io posso rimanere inpiedi per 12 o anche 24 ore. Non ho nemmeno un attimo di esitazione a rimanere inpiedi per 20 ore. Questo non è perchè io ho una salute di ferro, ma perchè ho una volontà di ferro. Se pensate di essere vecchi, allora è la fine. Questi pensieri vi renderanno vecchi. Io ho sempre la mentalità che, anche se gli anni passano, devo tenermi impegnato cosicchè la mia mente non possa appassire. Dato che la mia mentalità è solida e robusta, io posso superare qualunque difficoltà mantenendomi in salute. E’ così imporante avere forza sulla propria mente.
Quando sono stanco, rilascio la tensione che ho nei muscoli delle mie spalle. Quando mi sento assonnato, vado alla toilette e faccio questo massaggio alle spalle per 5 minuti e la spossatezza scompare. Io investo un’energia più forte del sonno. E’ come il vento che spinge lontano le nuvole. Uso la mia volontà per tenermi energico.
Io ho molti modi per esercitarmi. Io li cambio in funzione della stagione dell’anno. Gli esercizi che faccio in primavera sono diversi da quelli che faccio in altre stagioni. Io faccio esercizi diversi a causa dei cambi del tempo e dell’umidità. Se germi si sono infiltrati nel vostro corpo, questi moriranno se vi esercitate su base regolare. Io sono sopravvissuto alla prigione facendo gli esercizi che ho sviluppato. Io li faccio persino ora. Gli esercizi che faccio non prendono molto tempo. Anche se ci sono persone che si esercitano tutti i giorni per 3 o 4 ore, non possono competere con me per quanto riguarda il mantenimento della salute.
Gli esercizi che faccio iniziano dalla parte più alta del collo. Questi esercizi sono basati su un approccio mentale. Supponete di avere un problema agli occhi. Se voi generate un’energia che è molto più forte del problema agli occhi, il dolore se ne andrà, o persino verrà curato.
E’ perchè io uso energia mentale che nessuno può battermi nella sfida di rimanere sveglio per 24 ore. Io faccio i miei esercizi anche quando sono in macchina. Io li faccio anche quando sono malato.
Intuizioni sulla nostra salute
Il vero padre ha attraversato numerosi periodi estenuanti di sofferenza fisica, che includono sei incarcerazioni. Tuttavia li ha superati con l’aiuto dei suoi esercizi speciali. Specialmente, mentre era in prigione, ha sviluppato varie tecniche di respirazione e certi esercizi basati sull’azione di dare e avere. Il vero padre è nato con un fisico molto robusto. Inoltre, il suo modo unico di trattare la sua salute lo ha aiutato a stare bene nonostante un carico di lavoro a prova di ercule.
Quando inalate, dovete prendere un respiro profondo. Quando espirate, fatelo piano e profondamente, fino a quando svuotate completamente i vostri polmoni. Respirando in questo modo potete stare in salute.
Ad alcue persone piace davvero molto camminare per rimanere in salute, ma io conosco un modo attraverso il quale, anche senza camminare, posso rimanere in saluta. Io faccio un esercizio per la respirazione che è equivalente a mettere in 10 km di camminata tutta l’energia che uno userebbe per farne 1000. Consiste nel raccogliere più aria possibile quando si inala, e poi espirare completamente. Se voi fate questo i vostri polmoni filtreranno il vostro sangue meglio così che sangue più fresco può entrare nel vostro cuore. Se voi respirate in modo superficiale, allora il sangue più fresco non avrà la possibilità di raggiungere il vostro cuore. Io faccio questo esercizio speciale di respirazione. Questo è qualcosa che ho fatto anche quando ero in prigione.
Concentrando tutte le vostre energie, tenete il vostro fiato, per poi rilasciarlo lentamente. Fare questo esercizio in continuazione vi beneficerà molto di più che fare altri esercizi. Non esiste un esercizio migliore di questo. Fare anche solo da 7 a 13 minuti al giorno è abbastanza. Quando fate questo esercizio dovete tenere il fiato. Tenerlo più a lungo possibile. Questo esercizio è per i polmoni.
Se vi tenete il naso, chiudete la vostra bocca e soffiate fuori l’aria con forza, l’aria uscirà attraverso i vostri occhi, bocca e orecchie. Questo è un modo per pulire blocchi e per prevenire che la vostra vista e il vostro udito si indeboliscano con l’età. Questo vi terrà in salute fino a quando vivrete. Questo esercizio include esercitare il proprio collo, rendendo i muscoli del collo più forti. In questo modo non avrete il naso intasato o chiuso e sarete capaci di respirare in modo regolare. Provate questo esercizio al mattino, tenendo tappato il naso. Coloro che faranno questo esercizio eviteranno raffreddori. Io devo la mia sana salute a questo esercizio.
Quando inalate aria, per quanto tempo riuscite a tenere il fiato? Entrate in acqua, tenete il vostro fiato più a lungo possibile e poi uscite per prendere aria. Ripetete questo ancora e ancora, e voi aumenterete la capacità dei vostri polmoni. Oppure potete correre 100 metri, mattina e sera, mantenendo un passo bilanciato. Questi esercizi che sviluppano i vostri polmoni possono mantenervi in salute.Questo è un segreto per migliorare la propria salute. Se la vostra capacità polmonare è grande, voi potete inalare più ossigeno e sarete naturalmente capaci di trattenere il fiato per lungo tempo. E’ scientifico. Quando camminate, generalmente guardate verso il basso oppure in lontananza. Quando camminate, schiena dritta, petto in fuori. La parte più importante della vostra faccia è il naso. Il naso è il centro. Qualunque esercizio facciate, dovete allinearlo con il vostro naso.
Fate l’esercizio dell’ombelico. Tutti i punti vitali del vostro corpo sono nascosti. Sono nel profondo. Se voi premete quei punti, voi vi potete collegare all’energia QI originale del vostro corpo. L’ombelico è il più importante punto vitale del vostro corpo. Questo è il motivo per cui tutti gli importanti nervi sono collegati li. Quando vi svegliate al mattino, prima di fare altri esercizi, prima di tutto flettete il vostro addome con forza. Spingete il vostro ombelico in avanti cosicchè il vostro più profondo addome possa sporgere. Quando fate così, voi potete rivitalizzare tutte le cellule che sono bloccate dai germi.
Dovete esercitare non solo la respirazione, ma anche i nervi periferici. Con l’avanzare dell’età, le persone non respirano correttamente, e questo danneggia il sistema nervoso periferico. Quando questo accade, voi potete iniziare a perdere l’equilibrio. Per mantenere l’equilibrio, dovete esercitare il vostro corpo a stare saldo. Il ballo, il canto e le arti marziali sono tutte forme di esercizio che aiutano l’equilibrio. Praticate qualunque di queste per mantenere uno stile di vita sano, e per il vostro benessere mentale e emotivo. Non escludete le tecniche delle arti marziali, perché esse sono assolutamente necessarie per autodifesa in molte situazioni.
Quando mi lavo la faccia, io inizio dagli occhi. Lavo le mani prima di tutto e poi gli occhi. Dopo aver lavato gli occhi, faccio degli esercizi per loro, premendo dolcemente intorno a loro. In questo modo, mi sento rinfrescato molto più di quando mi sono alzato. Questo esercizio mi aiuta anche a chiarire la mia mente. Dopo aver fatto questo esercizio per i miei occhi, se mi guardo intorno, sento la differenza. I miei occhi sono più concentrati. Dopo faccio un esercizio per il mio naso. Dopo aver lavato gli occhi, lavo il naso. Dopo mi tengo il naso in questo modo e soffio aria attraverso. Dopo di ciò esercito la gola. Ho bisogno di farlo perché ho parlato così tanto durante la mia vita. Gli occhi, il naso e la gola sono collegati. Allora ho bisogno di pulirli con questi esercizi. Io devo fare l’esercizio per la gola mentre respiro. Anche con questo esercizio semplice, io posso rivitalizzare la stanchezza della mia voce. Dopo di questo esercito le mie spalle. Quando l’energia positiva e quella negativa si incontrano, l’alta pressione scenderà e la bassa pressione salirà. Questo è un esercizio che si basa sulle leggi naturali. Dovete fare questo esercizio.
Ma perché ci esercitiamo? Quando respirate in modo corretto, il metabolismo del vostro corpo lavora senza problemi, in cicli, la vostra fatica scompare e la vostra salute migliora. Io faccio un esercizio nel quale fletto tutte le varie parti del mio corpo. Questo mi mantiene in equilibrio perché è un esercizio mirato al sistema nervoso periferico. Se voi tenete questa postura, voi potete mantenere in salute il vostro corpo.
Gli esercizi del Vero Padre
Gregorio Pette
| #
Grazie e complimenti per l’articolo cosi bello, interessante ed esauriente!