Il simbolo

Due sono i simboli che rappresentano la Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione del Mondo e la Chiesa di Unificazione:

loghi

I coniugi Moon, chiamati anche Veri Genitori, hanno fondato la Federazione delle Famiglie (FFWPU) l’8 aprile 1997, in occasione di un meeting dei leader mondiali presso il  Central Training Center in Ggyeonggi-do, in Sud Corea.

I Veri Genitori hanno creato questa federazione affinché tutte le persone possano far parte di un’unica famiglia sotto Dio. Il logo rappresenta una famiglia di tre generazione: sono presenti i nonni, i genitori e i figli in armonia. Il sole, al centro, rappresenta il Vero Amore.

Il simbolo della Chiesa di Unificazione fu disegnato direttamente dal Rev. Sun Myung Moon nel 1954 nel centro di Chungpadong a Seoul. 

Il cerchio nel centro simboleggia Dio, la verità, la vita, la luce. Questi quattro elementi partendo dall’origine si irradiano per tutto il cosmo in dodici direzioni.

Il numero dodici indica i dodici diversi tipi di carattere umano. Storicamente questo numero è stato importante nella dispensazione di Dio; Gesù, ad esempio, aveva dodici discepoli. Il significato del simbolo, pertanto, indica che la verità (Principio Divino) è in grado di diffondersi in dodici modi diversi. Secondo Padre Moon, anche la struttura del Regno dei Cieli è modellata secondo questo sistema fondamentale, vale a dire dodici tribù e dodici tipi di carattere.
Il quadrato ha il compito di rappresentare e ricordare la base delle quattro posizioni. Il colore oro rappresenta il sogno di un eterno regno di pace; Le dodici linee che si irradiano dal centro rappresentano i dodici mesi dell’anno e le dodici personalità umane; I quattro raggi più spessi rappresentano le quattro direzioni: nord, sud, est e ovest e la base delle quattro posizioni centrata su Dio; Il cerchio esterno composto da due parti rappresenta l’azione di dare e avere che costantemente opera tra il mondo visibile e il mondo invisibile. A partire dal matrimonio delle 777 coppie, gli anelli della benedizione hanno sempre riportato questo simbolo. Lo si può anche usare su catenine o fermagli da cravatta. Ogni organizzazione dell’Associazione (locale, regionale, nazionale) deve usare il simbolo in circostanze appropriate, ad esempio nella stanza della preghiera , sulla facciata del centro ASUMC o sulle insegne.