Storia della federazione delle Famiglie

Accendendo la Torcia della Saggezza

Giovane Rev. MoonEra la domenica di Pasqua del 1935, Sun Myung Moon aveva 16 anni (secondo il conteggio coreano) e si trovava in profonda preghiera sul monte Myodu. Lì ebbe una visione nella quale Gesù gli chiese di continuare la sua missione prendendone responsabilità. Da allora in poi il Rev. Moon ha ricercato i segreti della Bibbia ed è arrivato ad una nuova comprensione dell’origine, dello scopo e della costituzione dell’universo. Dopo la liberazione della Corea dall’occupazione giapponese nel 1945, ha iniziato la sua missione di evangelizzazione a Pyeongyang, e alcuni anni dopo, dopo essersi spostato a Pusan come rifugiato della guerra di Corea, ha fondato la sua prima chiesa in Beomnaetgol, e ha iniziato a rielaborare la nuova verità che aveva ricevuto in rivelazioni, scrivendo il testo “I Principi Divini”.

Anni ’50: Preparare la Fondazione con la Gioventù Coreana

Holy spirit association for unification of world christianityDopo aver fondato la Holy Spirit Association for the Unification of World Christianity (HSA-UWC) (Associazione dello Spirito Santo per l’unificazione del mondo cristiano) nel 1954, il Rev. Moon ha iniziato a diffondere il suo messaggio alla Corea insegnando i “Principi Divini”. Solo nel 1957 il suo giovane movimento aveva più di venti chiese, e nel 1960 questo numero è aumentato fino a più di mille chiese. Durante questo periodo, molti studenti universitari, in particolare provenienti dalle università di Yonsei e Ewha si sono interessati ai suoi insegnamenti, e molti studenti e professori hanno preso parte al movimento.

Anni ’60: Missioni Oltreoceano e la Cerimonia di Benedizione

Principio DivinoNel 1957 i primi missionari coreani hanno iniziato a portare gli insegnamenti del Rev. Moon in Giappone e nel successivo anno negli Stati Uniti. Nel giro di poco tempo, l’attività dei missionari unificazionisti si è espanso a 180 nazioni. Nel 1960 si è tenuta la prima Cerimonia di Benedizione in matrimonio con 36 coppie e nel 1966 è stata stampata la prima versione del testo dei “Principi Divini”.

Anni ’70: Rinforzare la Fondazione e l’Inizio della Home Church

Nel 1974, venti anni dopo la nascita della HSA-UWC, erano presenti numerose chiese che assicuravano l’alloggio permanente a diverse congregazioni locali e garantivano stabilità per la chiesa in Corea. Nello stesso periodo sono iniziate le attività di Home Church che, utilizzando una struttura basata sulla famiglia, svolgevano attività di testimonianza.

Anni ’90: La Benedizione e le Iniziative di Pace

Rev. Moon e GorbachevLe Cerimonie di Benedizione, promuovendo la pace mondiale attraverso la creazione di famiglie ideali, iniziate già negli anni ’60, hanno iniziato ad accogliere più persone da ogni parte del mondo: nel 1992 sono state benedette in matrimonio 30.000 coppie e nel 1999 si sono raggiunte le 400 milioni di coppie. Con la caduta della “cortina di ferro” alla fine della guerra fredda, il Rev. Moon ha visitato l’Unione Sovietica di Mikhael Gorbachev e il Nord Corea di Kim Il Sung avendo la possibilità di un colloquio privato con i rispettivi capi di stato. In queste occasioni il Rev. Moon ha incoraggiato Gorbachev e Kim Il Sung a riconoscere e promuovere diritti dell’uomo come la libertà religiosa, nel contesto di un processo di transizione dal comunismo alla democrazia. Nel 1996, al fine di concentrare maggiori risorse in attività di pace, la chiesa è stata rinominata Family Federation for World Peace and Unification (Federazione delle Famiglie per la Pace e l’Unificazione del Mondo).

L’inizio del Nuovo Millennio: le Iniziative di Pace

Il Rev. Moon ha dato vita ad iniziative di pace in ogni campo di attività umana. Invitando leader provenienti da tutto il mondo e di ogni tipo di disciplina a comportarsi da Ambasciatori di Pace, ha continuato a lavorare per la realizzazione della pace e della cooperazione tra scienza e religione, tra le diverse confessioni religiose e in molte altre aree. In riconoscenza del suo lavoro e del suo incessante impegno per la causa della pace mondiale, il Rev. Moon è stato onorato dagli Ambasciatori di Pace con il titolo di “Re della Pace Cosmica”.

2010: L’Era della Pace, l’Alba dell’Era dell’Unificazionismo

ffwpu logoNel 2010, il nome della chiesa è stato ufficialmente cambiato da Family Federation For World Peace and Unification a Unificazionismo e il Cheon Bok Gung (il Palazzo della Benedizione del Cielo), un tempio per la pace mondiale, è stato aperto per servire da sede centrale dell’Unificazionismo per le iniziative e attività di pace oltre che per aiutare le famiglie a creare famiglie ideali, per promuovere il dialogo e l’armonia inter-religiosa.